Grazie per la risposta approfondita Vitrum, ho messo in conto la possibilità che la parte delicata della mia colonna possa di nuovo farmi male, ho fatto un bilancio costi-ricavi di questa attività, ma di solito sono abituata ad assumermi gli oneri delle mie scelte da sola.
Sono molto interessanti le tue osservazioni e vorrei comprendere meglio (è bello poter leggere da chi ne sa di più). Sapevo che gli allenamenti erano progressivi, cioè che subiranno delle variazioni nel corso del tempo, forse (correggimi però se sbaglio) di intensità, quantità e qualità (per me sarebbe auspicabile ed era quello che mi chiedevo nel primo post).
"I miei acciacchi" si possono riassumere in una sofferenza cervicale, che sebbene non vada assolutamente trascurata, non è invalidante. Mi consente comunque di fare esercizi con i pesi nella parte superiore del corpo, ne faccio già senza avere dolori, immagino che quelli che fin'ora non hanno creato problemi io possa incrementarli aumentando il carico del peso. La parte inferiore del corpo posso allenarla come voglio, usando solo qualche cautela che tuteli la schiena.
Tra qualche giorno mi verrà fatto un nuovo programma d'allenamento e cercheremo "chirurgicamente" di andare ad aggiungere potenza senza far danni, spero che si possano introdurre anche nuove pratiche. Non so in quale percentuale se 70 - 80 - o 65 io possa andare, io navigo a vista, ma ci proverei... cosa ne pensi?

Segnalibri