Ciao Master
Proviamo ad andare per gradi...
Già da anni (anche se nel "calcio" - e pure in qualche altro altro sport - sono un po' restii ad accettare suggerimenti) si sta utilizzando la ripetizione del "gesto-gara" in allenamento/preparazione.
provo a tradurre.
Ricordo che 20-30 anni fa i miei preparatori (basket) facevano correre la nostra squadra fino a 40-50 minuti nella preparazione pre-season (ma nessuno di noi aveva intenzione di partecipare alla mezza maratona!!!).
Ora chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il basket (ma anche con il calcio, e con altri sport di situazione ) sa che il campo regolare misura 28 metri di lunghezza per 15 di larghezza e che a memoria d'uomo non è mai esistita una partita dove i giocatori abbiano corso per 40 minuti, nella stessa direzione, circa alla stessa velocità, con lo stesso tipo di passo/andatura, e via di questo passo.
In preparazione oggi si tende a far "ricordare" quanti più movimenti possibili ai muscoli nel riscaldamento, stretching (argomento dibattuto...io lo faccio fare in modo molto "impegnativo"...) e poi gesti specifici.
Quindi se devi prepararti per i 100 metri potrebbe essere una prima idea fare un piccolo condizionamento generale sulla corsa (però preferirei cambi di direzione, andatura, velocità, ecc.) poi potresti "spezzare" la distanza dei 100 metri in 20-30 metri con partenza (e ti alleni ai blocchi, a scattare al via, e all'accelerazione), poi potresti allenare i successivi 30-40 metri con ripetute in "ripresa" o aumentando la velocità in modo progressivo.
Si potrebbe inoltre disegnare un percorso un po' più lungo della tua gara per allenare la "resistenza" alla velocità.
e tante ripetute (con recuperi!) sui 100 metri.
Altro piccolo particolare...una volta si diceva che veloci "ci si nasceva" e che era possibile sviluppare la velocità solo in giovane età.
Io non sono completamente d'accordo.
Oltre a dei gran pesi, balzi, gradini e gradoni, i miei giocatori si sono fatti dei gran esercizi di saltelli con la corda, scatti in discesa e via di questo passo.
Però, come dice Somo, sarebbe più indicato il suggerimento di un velocista puro (IronPaolo per esempio - anche se ultimamente ha un po' di cose personali da sbrigare e per un po' non credo che sarà presente sul forum).
A presto e buon lavoro.
eraser

Segnalibri