certo, è normale essere scettici, d'altronde col termine "massoneria" chissà cosa si intende chiaramente, si sa che è esistita (non si sa se esiste ancora), ma non mi pare che qualcuno abbia dato essa un significato ben chiaro, oltre alle speculazioni di scrittori e film....
però ammetterai che gli USA sono una nazione particolare....![]()
comunque complimenti per la cultura tenente, ne sono molto impressionato!!
mi fa piacere scambiare due parole così con te....![]()
x call: ho risp di là
x giorgio, ma cm è possibile che leggendo ed apprezzando gli stessi autori (Machiavelle e Hobbes) giungiamo a posizioni così opposte?
mi sfugge soprattutto cm leggendo Hobbes tu possa arrivare a sostenere un'economia liberista invece dello statalismo
inoltre Machiaveli è uno dei padri del laicismo e del relativismo morale, indi per cui nn mi capacito di cm tu possa sostenere un'idea che propone la censura sulla libertà e sui costumi![]()
por los pueblos que dejaron de ser libres,
por que la revolución es grande,
por el insurgente, que combate al marine,
por García Lorca, por Miguel Hernández,
por la belleza del fracaso,
por el oprimido, por el que esta preso,
por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
abajo el régimen, hay que tomar el congreso.
"La sola via per erigere un potere comune che possa essere in grado di difendere gli uomini dall'aggressione straniera e dalle ingiurie reciproche, e con ciò assicurarli in modo tale che la propria industria e con in frutti della terra possano nutrirsi e vivere soddisfatti, è quella di conferire tutti i loro poteri e tutta la loro forza a un uomo o a un'assemblea di uomini che possa ridurre tutte le loro volontà, per mezzo della pluralità delle voci, a una volontà sola." (Leviatano)
nn ti ricorda un po' Lenin (oltre che ovviamente quella di un altro contrattualista, Rousseau)?
por los pueblos que dejaron de ser libres,
por que la revolución es grande,
por el insurgente, que combate al marine,
por García Lorca, por Miguel Hernández,
por la belleza del fracaso,
por el oprimido, por el que esta preso,
por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
abajo el régimen, hay que tomar el congreso.
il problema è che hobbes, secondo me, è stato troppo generico, e il concetto di stato assoluto è quindi posto a libera interpretazione a seconda dei punti di vista.
Chi è e come viene scelto o imposto quest'uomo o quest'assemblea? In che modo si riduce tutto ad una sola volontà imponibile? sono, alla fine, essi imparziali di fronte agli altri uomini?
![]()
Segnalibri