il mio allenatore ha dato una spiegazione a questo allenamento:
Qui hai degli abbinamenti con tecniche per l'ipertrofia, ossia vai a lavorare su fibre muscolari che traggono energia dal sistema anaerobico latticido soprattutto e dal sistema aerobico ... con una grossa produzione di acido lattico ed una gran vascolarizzazione... lo evidenziano anche i minuscoli tempi di recupero inter-serie !
L'effetto di questo tipo di stimolo allenante è la ricerca di ipertrofia che potrebbe generare anche iperplasia. In questo contesto infatti l'attivazione delle fibre è assoluta, ci sono grosse pressioni a livello dei sarcomeri dovute sia alla presenza di acido lattico, che alla presenza di altri liquidi in risposta allo stato infiammatorio (con produzione di IGF-1 e prostaglandine) che viene a crearsi (muscolo gonfio). In questo ambiente, se l'alimentazione e la supplementazione è fatta ad hoc si ottiene in tutta risposta un incremento di produzione di GH... e da GH a "MASSA".
Una scheda di questo tipo non è per tutti, è per un atleta avanzato che abbia una discreta propriocettività e sappia valutare i carichi con ottima precisione. Per intenderci, perchè funzioni devi piangere sangue, devi fare del tuo meglio per non risparmiarti nemmeno una mezza ripetizione. Ritorno a dire che per fare ciò la valutazione del carico deve essere precisa.
In tutta la mia palestra ce ne saranno forse una decina di atleti che saprebbero gestirla.
Non ho fatto i calcoli, ma ad occhio dovresti rimanere all'interno di 1 ora e 10 di allenamento (i tempi di recupero devono essere precisi il piu possibile)... quindi non dovresti sperimentare OTS ... se appunto poi gestisci bene anche alimentzione, supplementazione e riposo stai apposto...
E BOH

Segnalibri