Originally posted by Fbi
Ho letto il link agli studi di quel personaggio, il link postato da araba. Il fatto che il corpo non produca solo un enzima a seconda del tipo di proteina ingerita l'ho letto anch'io su un librone di biochimica, un testo universitario. In pratica il corpo produce una varieta' di enzimi ogni volta che ingeriamo delle proteine. Questi enzimi giungono nell'intestino tenue e li' attaccano le catene aminoacidiche, ciascuno in maniera diversa. C'e' l'enzima che attacca la catena al centro, quello che l'attacca alla fine , quello che l'attacca al'inizio. In questo si differenziano gli enzimi, nel loro modo di attaccare e rompere la catena aminoacidica. Teoricamente, quindi, le fonti proteiche si potrebbero tranquillamente mischiare.

Qual'e' il tuo punto di vista su cio' che ho appena scritto, araba?

Altra domanda: ho visto che fai riferimento alla famosa finestra anabolica post-workout. Non sono mai riuscito, o per lo meno penso di non esserci mai riuscito, a sfruttarla. Qual'e' il pasto migliore post-workout da consumare per tale scopo secondo te? Io consumavo una miscela di destrosio, fruttosio, saccarosio, creatina. Anche per sfruttare l'incremento dell'insulina che c'e' dopo un allenamento, almeno si dice.
la finestra anabolica è uno stato scientifico provato in cui si trova il corpo dopo un evento stressante come può essere un allenamento. Nel tentativo quindi di ritornare in equilibrio e recuperare al più presto la sua omeostasi attua una serie di misure per massimizzare il recupero più velocemente possibile.

Un meccanismo di difesa simile a quando vi viene la febbre in pratica: il corpo lavoro in modo febbrile appunto per guarire.

Un piccola dose di fruttosio, diciamo 3/5 grammi ha una sua utilità nel ripristino del glicogeno epatico visto che tale è formato in prevalenza da fruottosio.

Il resto degli zuccheri lo puoi prendere dalla fonte che vuoi, se vuoi puoi prendere il destrosio altrimenti anche lo zucchero farà quello che deve.
Io non esagererei quindi un 30 gr di zuccheri appena finito di allenarsi e dopo 15 minuti un mix di 20 gr di carbo e 20/30 gr di pro del siero in funzione del peso vanno benissimo.

Poi se uno ha aggiunto altre cose come crea o altro va bene ma sono da tarare in maniera diversa.

Per il Prenanna è giusto quello che dice Diste: se mangio e vado a letto non serve se invece passano 4 ore un pasto leggero va bene.

Per il pre Wo va in funzione delle sensazioni personali: se uno si sente energico e senza problemi con un frutto OK altrimenti un pasto liquido di carbo come un succo di frutta può fare al caso, se si vuole rimanere sul semplice.

Gli studi in genere vengono fatti su persone normali o su atleti ma di rado BBer. Qualcosa si trova..

Infatti non tutti sono uguali e vanno interpretati per vedere cosa in effetti si può utilizzare per noi e cosa no e per questo occorre leggere gli studi dei produttori che spesso hanno poca attinenza

Ciao
A