Eh però mi fa venire il dubbio di aver sbagliato tutto nelle ultime settimane.....
Eh però mi fa venire il dubbio di aver sbagliato tutto nelle ultime settimane.....
No Pain,No Gain
succede... non ti abbattere, specialmente se hai una giornata storta puo' andare cosi'. riprova quando puoi![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
marco i massimali sono espressione di una prestazione di picco non sono sempre replicabili
un massimale VERO va preparato con una fase di intensificazione seguita da uno scarico
pensa che lunedi ho provato lo stacco ma, nonostante sia certo che la preparazione sta andando a gonfie vele, non ero sicuro di fare 220kg (eppure ho 9x3 @180kg raw)
se hai accumulato fatica (com'è giusto che sia in un allenamento ad alta frequenza) è normalissimo.
Quindi che fare ora?
Scaricare attivamente la settimana prossima e ritentare verso venerdì o lunedì prossimo,oppure riprovare il massimale la settimana prossima?
No Pain,No Gain
ma scusami a che pro? hai una gara imminente?
se continui a fare massimali invece di allenarti nn è che fai molta strada, una seduta massimale di per sè non è che sia molto allenante, il tonnellaggio in genere è bassissimo (1\3 o 1\4 di una seduta di "volume")
personalmente dopo un test in itinere riparto con una fase di accumulo o con la fase di intensificazione se è prevista dal programma
Non ho nessuna gara imminente o simili.Vorrei solo avere un massimale stabile da prendere come riferimento sia per il calcolo delle %,sia come indicatore di "progresso" dell'1RM...Non mi sembra di voler fare una cosa tanto strana.
Se oggi come oggi,a seguito del test di ieri,dovessi considerare di aver sollevato 90kg,dovrei appurare che il mio 1RM è di 90kg e che quindi sono retrocesso a 5 mesi fa.
Forse sono troppo esigente ed estremista..boh.
No Pain,No Gain
no marco,secondo me sbagli.
i sollevatori di peso non hanno massimali stabili.. come ti dicevo il massimale è una prestazione di picco MASSIMA e come tale non replicabile in qualunque momento.
quello che si può ricercare è invece una prestazione "media" che si può esprimere cn un 5-3RM o con la capacità di sviluppare una certa quantità di lavoro (volume di allenamento x kg sollevati)
Segnalibri