mi dispiace ma sbagli.
Il pre wo non significa mangiare e poi allenarsi ma fare un pasto leggero per avere energie durante il wo: puoi mangiare anche 2 ore prima.
Il post WO ha un riscontro scientifico: quella che viene chiamata finestra anabolica e la sintesi proteica rimane elevata per un minimo di 36 ore dopo l'allaenamento con i pesi. Trasucare questo dato e favorire il corpo nel recupero è un grande errore.
Il prenanna ha una funzione tampone verso il catabolismo notturno. POi lo puoi fare più o meno leggero ma che abbia utilità farlo è un dato di fatto. Anche a me rompe a volte ma ciò non toglie che sia utile.
Quello che cambia tra un principiante e un avanzato è l'abilità nel conoscere il proprio corpo e i dosaggi di cibo che magari cambiano ma la fisiologia rimane uguale.
Se si fanno degli studi come quelli postati ( intendo fonti, metodologia e il resto) e si notano cose da un punto di vista fisiologico, non ci si può fare niente.
Un principiante deve mettere a posto alimentazione e allenamento poi si dedica ad altro, ma non può trascurare la fisiologia.
Se fosse così semplice operare nel campo della prestazione non occorrerebbe aggiornarsi e studiare ma basterebbe solo fare tanta pratica. Questa è importante ma non basta da sola senza solide basi di studio.
Qui si parla di applicare al corpo strategie e queste si fondano sulla fisiologia: non la si può negare e gli studi scientifici sono da vedere.
Se è nata la medicina sportiva ci sarà un motivo.
Purtroppo spesso nelle palestre ci si affida ai praticoni, gente con scarsa preparazione che dopo tanta pratica e qualche risultato pensa di poter operare ovunque.
Poi però quando si nota la scarsa preparazione di base allora ci si rivolge a chi pratica con serietà e studia. Quando si parla di corpo umano bisogna essere attenti e sapere come va.
Ciao
A



Rispondi Citando
Segnalibri