Disequilibrata![]()
Disequilibrata![]()
cioè?! su tutto o alcune cose in particolare?!non male, aumenterei solamente il volume complessivo
non mi sembra di allenare in modo maggiore o minore determinati gruppi muscolari...Disequilibratao intendi altro?!
stacchi a parte, manca/mancano uno o più esercizio/i che vada/vadano SERIAMENTE a colpire il dorso. leggasi trazioni in salse varie,rematori in salse varie. con macchine e cavi, dorsali da ignavi.
p.s. forse fifty voleva sottolineare che hai lo stesso volume per un gruppo grande (petto) e un gruppo piccolo (spalle), per esempio. forse.
se noti ho scritto per il dorso:stacchi a parte, manca/mancano uno o più esercizio/i che vada/vadano SERIAMENTE a colpire il dorso. leggasi trazioni in salse varie,rematori in salse varie. con macchine e cavi, dorsali da ignavi.
e la lat avanti va a sostituire le traz.presa larga in quanto 80 kg di peso (il mio) ancora non li tiro su per più di 3 ripetizioni... di presa stretta ne faccio anche 10... ma volendosi concentrare ora su quelle pa presa larga...stacchi 4x6
vertical row presa stretta 1 mano 4x8 / pulley 4x8
alzate unilat. al cavo busto 90° 2x6+6+6 / lat avanti 4x6 / rematore 4x8
appunto. la lat avanti non sostituisce niente. non è che uno deve iniziare a fare trazioni solo quando riesce a farne 4x8.altrimenti,seguendo il tuo discorso, inizieremmo a fare panca solo quando riusciamo a spigne più di 100 kg . C'è un interessante articolo di IronPaolo su come migliorare le trazioni prone e supine,anche partendo da zero, mi sembra suggerisca di iniziare addirittura con il solo movimento negativo in maniera controllata. Inoltre, si è detto più volte sul forum, il lat non dà transfert sulle trazioni.
In ogni caso: lat,trazioni e rematore dovrebbero essere sempre presenti (non ti dico 2xweek per non sfociare in una diatriba multifrequenzialisti vs.monofrequenzialisti) , non alternabili a giostrine tipo "alzate unilaterali ai cavi blablabla" , a mio avviso inutili per un neofita (anche se non conosco le tue condizioni,sono supponente ) .
vabene alternare gli esercizi, evitare che il corpo si adatti al movimento e non cresca, ma i fondamentali si chiamano così per un motivo.
Difatti , la panca la fai sempre, al massimo cambi inclinazione; il lento lo fai sempre, al massimo cambi il mezzo (man-bil) o la situazione.
Il tutto sempre,rigorosamente IMHO.
P.s. io di trazioni a presa larga ne facevo due, massimo tre,come te. Eppure al lat tiravo su il mio bw. Ho iniziato con quelle "facilitate", poi facendomi aiutare con una spinta da sotto , alternando prone e supine con movimento parziale. Sono migliorato molto , considerando che peso 96 kg e non sono una roccia)
ho capito...
Segnalibri