Ti dò due risposte
Quella veloce:
prova, ti romperai le palle dopo 2 settimane, massimo 3 se sei uno tenace. Perchè, semplicemente, allenarsi due volte al giorno è alienante. Provato, è così. Se ti alleni 60' di fila, avrai comunque circa 20'-30' di pre e post seduta (doccia, spostamenti, preparare la borsa, svuotarla). Se splitti in 30'+30' il pre e post non si splitta. Alla fine, il tempo è maggiore e rompe veramente.
Non c'è una regola "scientifica", ma alla fine tutti smettono.
Quella lenta:
Mi permetto di dirti che tu hai un problema, il poco tempo, e vuoi risolverlo con una split. Questo è quanto. Perciò sei alla ricerca di informazioni a favore di questa tua tesi.
Per questo hai selezionato quell'articolo che, però, non risponde alla tua domanda: quello è un articolo relativo all'uso delle split per chi non ha un ca.zzo da fare e vuole intensificare, non per uno che non ha tempo.
Il problema è che se non hai tempo, non ce l'hai perchè hai da fare, come tutti. Splittare aggiunge stress a stress, un po' come quelli che si allenano in pausa pranzo. Funziona? Ma certo, meglio di niente... è ottimale? No perDio! Ognuno si arrangia con quello che ha.
Se non hai tempo, meglio di una split giornaliera è splittare su più sedute, che so... 6 a settimana. Ma anche così è dura.
Il punto è che se non hai tempo, il tempo devi inventartelo. Per esperienza di n-mila combinazioni, da allenarsi alle 5 di mattina o alle 23.30, una seduta ha bisogno di un suo warm-up fondamentalmente psicologico, e un cool-down altrettanto psicologico (sono figo con l'inglese?). Stai facendo una cosa PER TE, e perciò devi dargli un minimo di tempo per percepirlo. Recupero della concentrazione, seduta, rilassamento. Niente di orientale o di mistico, ma se hai sempre fretta alla fine allenarti è un dovere, e non sei pagato per farlo.





Rispondi Citando
Segnalibri