Citazione Originariamente Scritto da sinedie Visualizza Messaggio
mi dispiace ma devo contraddire molti di voi dopo aver letto questo articolo su olympian

http://www.olympian.it/ir/61_3.cfm

in conclusione l'allenamento in più sessioni giornaliere va bene purchè non si esageri

va bene dividere 8 esercizi in 2 sessioni facendo 4 esercizi la mattina e 4 il pomeriggio, va bene anche farne 4+1 o 4+2 ma non di più causa sovra allenamento

ritengo che questo split sia un ottima cosa per concentrarsi meglio su tutti gli esercizi

avete qualcosa da sottolineare? mi son perso qualcosa per strada?
Ti dò due risposte

Quella veloce:

prova, ti romperai le palle dopo 2 settimane, massimo 3 se sei uno tenace. Perchè, semplicemente, allenarsi due volte al giorno è alienante. Provato, è così. Se ti alleni 60' di fila, avrai comunque circa 20'-30' di pre e post seduta (doccia, spostamenti, preparare la borsa, svuotarla). Se splitti in 30'+30' il pre e post non si splitta. Alla fine, il tempo è maggiore e rompe veramente.

Non c'è una regola "scientifica", ma alla fine tutti smettono.

Quella lenta:

Mi permetto di dirti che tu hai un problema, il poco tempo, e vuoi risolverlo con una split. Questo è quanto. Perciò sei alla ricerca di informazioni a favore di questa tua tesi.

Per questo hai selezionato quell'articolo che, però, non risponde alla tua domanda: quello è un articolo relativo all'uso delle split per chi non ha un ca.zzo da fare e vuole intensificare, non per uno che non ha tempo.

Il problema è che se non hai tempo, non ce l'hai perchè hai da fare, come tutti. Splittare aggiunge stress a stress, un po' come quelli che si allenano in pausa pranzo. Funziona? Ma certo, meglio di niente... è ottimale? No perDio! Ognuno si arrangia con quello che ha.

Se non hai tempo, meglio di una split giornaliera è splittare su più sedute, che so... 6 a settimana. Ma anche così è dura.

Il punto è che se non hai tempo, il tempo devi inventartelo. Per esperienza di n-mila combinazioni, da allenarsi alle 5 di mattina o alle 23.30, una seduta ha bisogno di un suo warm-up fondamentalmente psicologico, e un cool-down altrettanto psicologico (sono figo con l'inglese?). Stai facendo una cosa PER TE, e perciò devi dargli un minimo di tempo per percepirlo. Recupero della concentrazione, seduta, rilassamento. Niente di orientale o di mistico, ma se hai sempre fretta alla fine allenarti è un dovere, e non sei pagato per farlo.