Spe spe ah ah ah
non è che puoi trasformare un lavoro lattacido in uno a buffer, c'è una specificità da rispettare. Però non è che se devi creare acido lattico devi per forza massacrarti alla morte rantolando per terra...
Pensa questo: tu fai un 1x10 tiratissimo. Le ultime 4 ripetizioni con gli occhi di fuori, ti ci vuole più che le precedenti 6. Poi doccia perchè sei morto.
Invece fai 1x8 con lo stesso carico. Recuperi 5', ripeti. Recuperi 10', ripeti.
Quale dei due schemi ti ha esposto più all'acido lattico? Io dico il secondo. (Comunque sia si dovrebbero fare delle misurazioni del pH altrimenti parliamo di aria fritta).
Ovviamente, non è detto che tu non debba mai fare un 1x10. Anzi, se tu vuoi incrementare l'1x10 ti posso garantire che la strategia è proprio la seconda e non la prima, però un 1x10 devi proprio farlo ogni tanto.
Nelle trazioni, ad esempio, è così.
Il "cedimento" deve sempre essere presente, ma dipende proprio da COME si intende. Nel BB si intende SULLA SINGOLA SERIE, sempre. Ciò è sbagliato, ma non perchè lo sia in se, ma per essere l'unica alternativa presente all'interno di molteplici scelte che non vengono cagate manco di striscio.
Ancora: pensa questo: 1x10 in rest pause. Ora allunga le pause fra le ripetizioni a 30". Chiamalo 10x1. Secondo te in un 10x1 in questo modo non produci acido lattico?
Un'altra cosa che mi ha sempre fatto impazzire è il non considerare l'inerzia ah ah ah
Cioè: se io faccio la bike ad una certa intensità e inizio a bruciare grasso, mi squilla il telefono e rispondo, smettendo 30" di pedalare, che succede? Smetto di bruciare grasso e passo ad un altro tipo di metabolismo? Esco dalla soglia del bruciare grasso? Ma dài... mi rimetto a pedalare e buonanotte...
Lo stesso con il concetto di esaurimento che deve essere ottenuto con un processo continuativo: se inizio una serie, quella deve portarmi all'esaurimento, altrimenti... altrimenti... cosa? finisce la magia?![]()

Segnalibri