buono buono
buono buono
Se queste sono le ""premesse"" ,non vedo l ora del libro![]()
Ma quindi,l ipertrofia si puo ottenere sia in un unica seduta(cercando di raggiungere un buon volume e un "cedimento") sia all interno ""della settimana"" cercando di "distribuire" il lavoro,mantenendolo a buffer,e considerare i vari allenamenti come un unica seduta,,giusto??
Se è cosi,e non ho detto una boiata,allora è di gran lunga preferibile il secondo metodo per un principiante/intermedio(anke avanzato) poikè:
-possibilita di ripetere l alzata piu volte xweek
-maggiore confidenza con carichi alti ma non troppo stressanti(come il 5x2 al posto del 3x3)
E per far cio,stesso numero di serie e rip(magari da variare di settimana in settimana),oppure progressioni all interno di un unica "grande seduta""
Potrebbe essere sensato?
Ad esempio quel 2x10 di squat(immagino tirato alla morte) farlo diventare un 5x2 con buffer e un recupero breve e da ripetersi 2volte alla settimana.
si "stimola e si esaurisce" cmq immagino ma in modo "diverso", o no?![]()
Spe spe ah ah ah
non è che puoi trasformare un lavoro lattacido in uno a buffer, c'è una specificità da rispettare. Però non è che se devi creare acido lattico devi per forza massacrarti alla morte rantolando per terra...
Pensa questo: tu fai un 1x10 tiratissimo. Le ultime 4 ripetizioni con gli occhi di fuori, ti ci vuole più che le precedenti 6. Poi doccia perchè sei morto.
Invece fai 1x8 con lo stesso carico. Recuperi 5', ripeti. Recuperi 10', ripeti.
Quale dei due schemi ti ha esposto più all'acido lattico? Io dico il secondo. (Comunque sia si dovrebbero fare delle misurazioni del pH altrimenti parliamo di aria fritta).
Ovviamente, non è detto che tu non debba mai fare un 1x10. Anzi, se tu vuoi incrementare l'1x10 ti posso garantire che la strategia è proprio la seconda e non la prima, però un 1x10 devi proprio farlo ogni tanto.
Nelle trazioni, ad esempio, è così.
Il "cedimento" deve sempre essere presente, ma dipende proprio da COME si intende. Nel BB si intende SULLA SINGOLA SERIE, sempre. Ciò è sbagliato, ma non perchè lo sia in se, ma per essere l'unica alternativa presente all'interno di molteplici scelte che non vengono cagate manco di striscio.
Ancora: pensa questo: 1x10 in rest pause. Ora allunga le pause fra le ripetizioni a 30". Chiamalo 10x1. Secondo te in un 10x1 in questo modo non produci acido lattico?
Un'altra cosa che mi ha sempre fatto impazzire è il non considerare l'inerzia ah ah ah
Cioè: se io faccio la bike ad una certa intensità e inizio a bruciare grasso, mi squilla il telefono e rispondo, smettendo 30" di pedalare, che succede? Smetto di bruciare grasso e passo ad un altro tipo di metabolismo? Esco dalla soglia del bruciare grasso? Ma dài... mi rimetto a pedalare e buonanotte...
Lo stesso con il concetto di esaurimento che deve essere ottenuto con un processo continuativo: se inizio una serie, quella deve portarmi all'esaurimento, altrimenti... altrimenti... cosa? finisce la magia?![]()
C A P O L A V O RO!!!
Forse il tuo + bel pezzo. Mi prostro e chiedo l'autografo...
Hai tutta la mia ammirazione per quel che può valere.![]()
Ma tu non eri ingegnere ?
Quando ti sei dato alla biochimica e alla fisiologia ?
Appena riesco a leggerlo tutto e con calma ti riferisco... ma dalla lettura veloce e approssimativa che ho dato...insomma, non so se necessita di "precisazioni".
Intanto di reppo !!
Non posso che ringraziarvi!
Questo è un capitolo del libro che sto scrivendo
A me piace capire il mondo che mi interessa, quello dei pesi. Perciò leggo di tutto, cercando di rispondere alle domande che mi faccio, e che in fondo si fanno tutti, no? Il problema è che i libri non hanno le risposte che ci interessano e c'è da scavare a fondo.
La lentezza in queste cose è data dal fare i disegni e più che altro leggere tantissimo per avere i pezzi del quadro che interessa. Molto spesso noi che facciamo i pesi abbiamo anche la risposta alla domanda, ma è una risposta empirica, sulla base del causa-effetto. Una formalizzazione di questa risposta è complicata.
Noi sappiamo che 4x6 "funziona quasi per tutti". Però PERCHE' funziona è tutto un'altro paio di maniche. Ma è quello che rende divertente il giochetto di scoprire chi è l'assassino.
Bravo bravo ravo bravo!
Complimenti per la pazienza (hai fatto anche idisegni!) e per la curiosità!!! bravo! Ho avuto qualche titbanza quando ha iparlato di sarcolemma e sarcoplasma (reticolo endoplasmatio e citosol) cmq sciocchezze...
Poi ancora, secondo me hai omesso un passaggio importante ossia la pompa sodio potassio per la trsmissione del segnale all'apparato dei golgi.
Ma st sono cacate, piuttosto io sono due annetti che mi sforzo di progettare i programmi di allenamento ed alimentari degli atleti che seguo partendo dalla scienza teorica per arrivare alla pratica, però poi mi scontro sempre contro la storia, nel senso che arriva quello che nel 95 è stato campione italiano di Bb pepara i natural ed è più bravo di me pur essendo una testa d'asino! mi scontro contro le solite programmazioni pregara che sono così da decenni (da premettere che io non faccio fare digiuni o privazioni di acqua e di sali prim della gara), come ai detto tu empiricamente queste cos si sono capite allora sai cosa bsogna fare per a massa, sai cosa bisogna fare per la definizione e cosa per il taglio; ti impegni in programmi combinati che massacrano il tuo cervello e l'atleta, allenamenti combinati mono bi tri routine mono bi tri set così colà pomì ecc... poi vedi che l'altro ragazzo che fino a due settimane prima della gara si spara due pizze a pranzo e due pollia cena e si allena a senso, che stà meglio del tuo atleta!!! e lì ti passa ogni amore per il bb!
Cmq di nuovo bravo!
P.S. non mi ricordio quando ma tempo fa proprio qui riportai un mio modello di routine che avevo programmato proprio su tutto ciò che è stato ggetto dela tua riflessione, (che fu già oggetto della mia curiosità, mi ivedo molto in ciò che dici riguardo il voler sapere come funzionano le cose) e mi presero per culo....
ciao ed ancora complimenti
Segnalibri