non sono un esperto, ma provo ugualmente a risponderti.
Io credo che si tratti di una pedana per eseguire "stacchi" da bodybuilder. L'esercizio è profondamente diverso. Come giustamente hai fatto notare su questo tipo di pedana si è costretti a mantenere la tensione continua per tutto il numero di ripetizioni eseguite. Di conseguenza non esiste una fase concentrica "spremuta" e un'eccentrica "liberatoria" come negli stacchi da pl. )I carichi usati per questo tipo di esercizio sono inferiori a quelli usati nello stacco da pl-->di conseguenza è probabile che ti consiglino anche di lavorare con un numero di ripetizioni superiore rispetto a quello con cui ti saresti allenato con gli stacchi da pl.
I muscoli coinvolti non sono gli stessi (o quantomeno non sono coinvolti nello stesso modo: prova a pensare ai femorali. Personalmente mi è capitato di vedere eseguire stacchi su quella pedana e mi sembravano molto tirati di schiena...secondo me anche pericolosi. E probabilmente sono i lombari che sono sottoposti alla massima tensione li sopra...con tutto il pericolo che deriva dalle alte ripetizioni per questo genere di esercizio. Non che voglia fare del terrorismo psicologico).
Alla luce di quanto detto credo di poter dire a ragione che lo stacco da bodybuilder non si possa definire un "fondamentale" nel senso in cui in questo forum si intende "fondamentale" (qui c'è stato perfino chi in passato ha consigliato di allenarsi quasi esclusivamente con i 3 fondamentali panca-stacco-squat. Io stesso mi alleno più o meno così. E ti posso garantire che se lo stacco da eseguire come fondamentale fosse quello non sarebbe la stessa cosa). Diciamo semplicemente che una sessione di stacchi fatta lì sopra non ti strema come una di stacchi normali (e nemmeno "ti fa crescere" allo stesso modo dato che comporta l'utilizzo di carichi inferiori, se è ancora valida la "legge" dei grossi multiarticolari pesanti). Nello stacco da bodybuilder non c'è la stessa esplosività: il peso è inevitabilmente più basso, le ripetizioni più alte...insomma non voglio dire una bestemmia, ma secondo me può considerarsi un complementare. Lo stacco è un'altra cosa. Ciò detto ti consiglierei di meditare l'entrata nel magico gruppo degli utenti che si allenano a casa.
EDIT: mi è capitato di vedere lo "stacco da bodybuilder" eseguito sul pavimento: ecco, questo al limite puo' paragonarsi da lontano allo stacco da powerlifter perlomeno per i carichi impiegati. Il fatto che si parta da terra è fondamentale. C'è un video di un famoso bodybuilder dove solleva un peso assurdo in questo modo: in questo caso ancora si può concepire una tripla pesante, ma la stessa tripla fatta su quella pedana scendendo per giunta fino alla fine...secondo me una volta che uno è sceso praticamente al suolo col bilanciere, non riesce a rialzarsi più. Dunque scordiamoci le triple e le doppie e i massimali lì sopra
Per quanto riguarda la pedana: in Rest Pause ho aperto personalmente un Thread sulla pedana per gli stacchi da pl. Devo ancora completarla e sto inviando (invero lentamente) le foto dell'opera che procede. In sostanza una pedana per stacchi deve solo proteggere il pavimento e fare "rimbalzare" il bilanciere (per non farti rompere la schiena come se stessi staccando sul cemento). Ma per il resto è come staccare sul pavimento..voglio dire: si stacca su un piano orizzontale.

) le foto dell'opera che procede. In sostanza una pedana per stacchi deve solo proteggere il pavimento e fare "rimbalzare" il bilanciere (per non farti rompere la schiena come se stessi staccando sul cemento). Ma per il resto è come staccare sul pavimento..voglio dire: si stacca su un piano orizzontale.
Segnalibri