Originally posted by Muscolo
Si anch'io sono rimasto un pò confuso da questi post.. Io penso che vadano interpretati in questo modo facendo anche un esempio pratico magari. Poniamo che il lunedì (stiamo parlando della fase di forza...) tu fai:
Dstensioni Panca or
Stacco
Squat
La panca è l'esercizio principale e quindi farai le serie 15/8/6/2-3 Dove solo l'ultima è allenante in modo vero e proprio, utilizzerai un peso al 90%-95% 1RM (le altre sono preparatorie e non portate al cedimento nenche vicino). Quindi fai il 'complementare' tipo le distensioni manubri su inclinata tipo 3 X 10-8
Ora gli altri 2 esercizi fondamentali non sono allenanti in modo vero e proprio, ma servono per un lavoro di adattamento muscolare al peso e quindi farai un 2-3 serie con il 70-75% 1RM 4 ripetizioni (con 1 o 2 serie di riscaldamento direi..) con i relativi complementari 2-3 serie X 10-8 rip. Quindi non c'è una vera e propria sovrapposizione di muscoli, in quanto gli altri 2 esercizi fondamentali nono sono portati allo stremo... sono usati solo come serie di adattamento al peso. La verie serie 'allenante' è quella del primo esercizio. Almeno io così aggio capito! Per quanto riguarda i tempi... lì nench'io mi trovo tanto... ma ho capito che i tempi di riposo devono essere lunghi solo nelle ultime serie allenanti del primo esercizio.
scusa ma dici che nell'esempio la panca è l'es. principale e quindi ok per il complementare....poi dici stacchi e squat di adattamento al peso...alora i complementari per questi ultimi due gruppi non son superflui ? Ammetto di non aver letto tutto ma non avrebbe + senso fare per ogni es. principale della seduta il relativo complementare (ignorando i complementari degli altri gruppi) ?