Si anch'io sono rimasto un pò confuso da questi post.. Io penso che vadano interpretati in questo modo facendo anche un esempio pratico magari. Poniamo che il lunedì (stiamo parlando della fase di forza...) tu fai:Originally posted by Odino
La nebbia intanto mi rimane!!!!
Per quanto riguarda le ripetizioni, quell'ultima singola ripetizione l'ho dedotta leggendo:
4ca
E questo é quello che mi ha portato piú fuori strada di tutto per il tipo di scheda da seguire durante la forza:
Mentre a chi ti chiedeva:
Tu gli hai risposto:
Io come altri non ho la possibilitá di avere un PT o qualcuno, di cui mi fido, che mi segua.
Ho cercato di adattare le mie schede in base a quello che leggevo quì, in base alle esperienze e alla professionalitá di chi posta.
All'inizio, da buon autodidatta, non ci capivo niente. Poi, a furia di leggere, prendere appunti, adattare le varie situazioni alle mie esigenze, pensavo di essermi messo sulla giusta strada.
Quando avete cominciato i 3d su forza, pompaggio ed intensitá.... non puoi immaginare la contentezza.
É per questo che ora sto cercando di fare chiarezza su un argomento che piú vado avanti e piú mi pare difficile.
Ciao.
Dstensioni Panca or
Stacco
Squat
La panca è l'esercizio principale e quindi farai le serie 15/8/6/2-3 Dove solo l'ultima è allenante in modo vero e proprio, utilizzerai un peso al 90%-95% 1RM (le altre sono preparatorie e non portate al cedimento nenche vicino). Quindi fai il 'complementare' tipo le distensioni manubri su inclinata tipo 3 X 10-8
Ora gli altri 2 esercizi fondamentali non sono allenanti in modo vero e proprio, ma servono per un lavoro di adattamento muscolare al peso e quindi farai un 2-3 serie con il 70-75% 1RM 4 ripetizioni (con 1 o 2 serie di riscaldamento direi..) con i relativi complementari 2-3 serie X 10-8 rip. Quindi non c'è una vera e propria sovrapposizione di muscoli, in quanto gli altri 2 esercizi fondamentali nono sono portati allo stremo... sono usati solo come serie di adattamento al peso. La verie serie 'allenante' è quella del primo esercizio. Almeno io così aggio capito! Per quanto riguarda i tempi... lì nench'io mi trovo tanto... ma ho capito che i tempi di riposo devono essere lunghi solo nelle ultime serie allenanti del primo esercizio.

Segnalibri