Originally posted by Fbi
... Vorrei chiedere a tutti quelli che stanno leggendo il mio diario una cosa: se seguite, o avete seguito, un'alimentazione come la mia che prevede proteine e grassi per alcuni giorni seguiti da un giorno di ricarica con proteine e molti carboidrati, avete mai notato di essere piu' energici, piu' carichi, piu' concentrati, piu' grintosi nei giorni che non siano quelli di ricarica....
ciao FBI.Ritengo ke la tua sensazione d carica ed energia sia sicuramente merito dell'alimentazione e nn frutto d una qualke suggestione.la mia alimentazione nn ha molto in comune con la tua,nel senso ke mangio un pò d tutto,ma in modo piuttosto equilibrato.anke se quando ho fame d dolci o focaccia(qua a genova è buonissima!) me li mangio! anke se,normalmente,durante la settimana,nn vi sono eccessi nella mia alimentazione.Fortuna ke sono asciutto d natura e quindi sono sempre 'tirato'...Diciamo poi ke,differenza d peso a parte ke c'è tra noi,a quantità d proteine ke mangi tu(sono davvero tante,troppe!) penso d mangiarla in 3 giorni.
Abbiamo però una cosa in comune: i grassi! da qualke mese a questa parte tra l'altro,baso i miei spuntini pre palestra o pre corsa o pre basket su alimenti ricchi d grassi.Nn so,per farti un esempio,quell'oretta e mezza- due ore prima dell'attività,magari mangio 2 scatolette piccole d tonno,un pò d verdura,mezzo panino o una piadina e due bei cucchiai d maionese.Oppure,un altro spuntino tipo: mezza tazza d avena con un bicchiere d latte,2 bianchi d uovo,un cucchiaio d marmellata e 2 sottilette.Ecco: da quando faccio spuntini simili,mi sento sempre in forma e la forza cresce sempre,molto meglio ke magari farmi uno spuntino piu leggero magari molto vicino all'allenamento.Inoltre durante l'allenamento mi porto sempre una bottiglietta d'acqua.E finito lo sforzo fisico,quasiasi esso sia, mi mangio un poco d miele.Ebbene nn c'è stata piu una volta,con questi spuntini,k'io avessi cali d energia o d forza.Mentre prima mi capitava qualke volta,specie quando mangiavo qualcosa ad alto indice glicemico vicino agli sforzi fisici.Mi sento in forma e progredisco sempre.
D'altra parte nn c'è da stupirsi.Ciò ke abbiamo in comune,i grassi,rappresentano la sostanza nutritiva essenziale per la produzione d ormoni e cellule.Anzi,ridurli o eliminarli nn può fare altro ke ostacolare i progressi d forza!
ciao, a presto!