..allora, intervengo un attimo visto che si parlava qualità percepita dai consumatori e inevitabilmente di paragoni fra ditte....

Ieri leggevo una rivista di "tecnologie alimentari", una rivista specializzata di settore, che non si trova in edicola, ma arriva agli abbonati (tutti rigorosamente operatori del settore); qui si parla di ricerche, indagini di mercato e naturalmente tanta pubblicità (che però, è in un certo qualmodo molto tecnica e specifica...).
Come tutti i magazine che si rispettino, ha il suo bel concorsino tipo "il prodotto del mese", cioè un prodotto alimentare giudicato da una commissione tecnico- scientifica indipendente che giudica i prodotti per categorie e prendendo in esame vari indicatori (es : etichetta, proprietà nutrizionali, ma anche gusto e confezione, oltre naturalmente, alle procedure di lavorazione del prodotto stesso);
Bè, mi è saltata subito all'occhio la sezione "integratori per lo sport" e sopratutto il fatto che il "primo premio" fosse andato ai prodotti (si esaminavano barrette e prot) di una azienda vituperata e derisa dai consumatori "esperti" di vecchia data ,e dai negozianti considerata "robaccia poco tecnica" (perchè attenzione, non si vende nei negozi d'integratori, ma.........).
Ebbene sì, per farvi capire quanto ne possiamo capire noi consumatori finali, e quanto possiamo essere influenzati da chi vuol vendere, i prodotti in questione si vendono anche nei supermercati (grande distribuzione) e nelle farmacie (ecco perchè sono vituperati dai negozianti!).......e sono quelli con la confezione rossa, il qui nome(della ditta) inizia per E .....(così non faccio nomi).