Riapro il 3d...Posso dirti,senza inficiare quello che hanno detto gli altri sia chiaro,che io sono stato in diabetologia con persone che reputo molto preparate.
Si è vero,per essere un prelievo a digiuno,111 mg/dl di glicemia,non è un valore ottimale,e sebbene la diagnosi di un alterato metabolismo glucidico prenda,a mio avviso,troppo in considerazione il valore standard a digiuno,ci sono altri fattori che possono influenzare la glicemia.
Diciamo che nella soglia dei 106-111 mg/dl in cui sei tu,possiamo ancora solo parlare di "intolleranza" (prendiamolo con le pinze) al glucusio.
Il fatto che ci siano poi casi di diabete familiare,suggerisce per buona norma,di spulciare un pò la situazione..Un profilo glicemico (o curva da carico che dir si voglia) sarebbe opportuno,anche se un pò seccante in quanto ad invasività...Non sarebbe comunque una cattiva idea misurare la glicemia pre e post pradiale,per vedere la risposta insulinica.
Ti propongo di parlarne con la dottoressa e magari fare un day hospital presso un centro di diabetologia (così fai tutto in una giornata e risparmi tempo e denaro).