Infine, visto che tutti siamo concordi su questo, vale a dire che certe Aziende e certe pubblicità sono fuori luogo, pubblico alcuni provvedimenti in merito:

Con Pronuncia n. 212/2001 del 19/10/2001 il Comitato di controllo dell'Istituto di Autodisciplina per la Pubblicità è intervenuto nei confronti di Novartis Consumer Health S.p.A. sugli integratori alimentari "PesoForma", "FameControl", "LipoControl", "Nonassimil", pubblicizzati sulla stampa con lo slogan: "Perderai fino a 7 chili in un mese, come dimostrano i test clinici"
"Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la pubblicità esaminata è in contrasto con l'art. 2 del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria (pubblicità ingannevole) in quanto attribuisce l'effetto dimagrante a quattro differenti meccanismi d'azione, senza aver dato la prova relativa a ciascuno di essi, e ne ordina la cessazione."

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Con Pronuncia n. 190/2001 del 19/10/2001 il Comitato di controllo dell'Istituto di Autodisciplina per la Pubblicità è intervenuto nei confronti di Wassen Italia S.p.A. sul Depurativo "Snell'it" - compresse effervescenti di aceto di mele, pubblicizzato sulla stampa con lo slogan: "Guardati, depurati, snellisciti! - Bruciare meglio i grassi che pesano - Ridurre la cellulite evidente"
"Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la pubblicità esaminata è in contrasto con l'art. 2 del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria (pubblicità ingannevole) con riguardo ai due claim contestati e ne ordina la cessazione."

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Con Pronuncia 151/2001 il Comitato di controllo dell'Istituto di Autodisciplina per la Pubblicità è intervenuto nei confronti di Prodotti Naturali S.r.l. sull'integratore "Bruciakal", pubblicizzato sulla stampa con lo slogan: "Da oggi c'è la nuova pillola dopo pasto. Bruciakal brucia le calorie, non il piacere del cibo"
"Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la pubblicità esaminata non è conforme agli artt. 2 (pubblicità ingannevole) e 23 bis (integratori alimentari e prodotti dietetici) del Codice di autodisciplina pubblicitaria limitatamente alla parte iconografica e alla mancata specificazione che il prodotto agisce solo con riferimento ai carboidrati, e in tali limiti ne ordina la cessazione."

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L’antitrust con sentenza pubblicata il 16 Dicembre 2002 , ha definito ingannevole la pubblicità dell’integratore “Fish Factor” prodotto dalla Euroderm. La denuncia, inoltrata da un consumatore mirava a far luce su una serie di indicazioni contenute nel messaggio, atte a prospettare il prodotto come efficace nella riduzione del colesterolo.
Il messaggio , infatti riportava le seguenti locuzioni: “Contro colesterolo e trigliceridi scegli gli omega 3 “ e “ naturali al 100%”
la vantata efficacia dei prodotti pubblicizzati-sia disgiuntamente considerati che come trattamento sinergico- non trova riscontro nei risultati della perizia condotta sulla documentazione acquisita e sui test svolti dalla parte sui prodotti di cui la linea KaloCell si compone.
Inoltre, il messaggio omette di indicare che l'assunzione di Citrus Aurantium contenuto negli integratori KaloCell Line Flaconi e KaloCell Compresse è sconsigliata per la salute del consumatore in determinate situazioni (oltre la dose giornaliera consigliata, in gravidanza, durante l'allattamento, al di sotto dei dodici anni nonché, in assenza di consultazione del medico, da soggetti affetti da cardiovasculopatie e/o ipertensione).
Altri i prodotti sottoposti ad identica sentenza:
PI3348 - NOCALORY DI DOCTEUR NATURE
PI2228 - CELLULASE TRATTAMENTO URTO
PI1598 - WHITEHALL MULTICENTRUM
PI321 – ACTIVCELL
PI3435 - MAGRADHIOL DIMAGRANTE
PI3254 - CRONOSTOP ANTI-ETÀ
PI1597 - BAYER ONE A DAY
PI3262 - VISACTIVE ANTIRUGHE
PI3213C - REVIFACE DI SANT'ANGELICA
PI2796 - CHITOSANO 800 SIRC
Per tutti l’esito del procedimento è stata una condanna per pubblicità ingannevole.

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