quoto cristianino... 4x10 non è indirizzato allo sviluppo di forza massimale... e non si hanno in questo senso sensibili guadagni a meno che uno non sia nelle primissime settimane di allenamento..


considerando che :

la forza massimale è la MASSIMA tensione che il muscolo può sviluppare,
la forza resistente è la capacità di durare il più a lungo possibile in un' attività

il corpo dovrebbe reagire agli stimoli in maniera differente... nel primo caso
ALLENAMENTO DI FORZA

il corpo reagirà migliorando quelli che sono i "fattori nervosi" (sincronizzazione, reclutamento delle fibre, calerà l' inibizione autogena degli organi tendinei di Golgi, rate coding.... etc) diventando quindi più efficace nello sviluppo di forza massimale; questo considerando solo i fattori nervosi e non l'ipertrofia a seguito di allenamento, anch'essa comunque porta ad un aumento di forza poichè si è visto che maggiore è l'area della sezione trasversa del muscolo maggiore è la forza sviluppabile di quel muscolo.

Vi sono poi dei cambiamenti a livello metabolico ( sistema ATP-PCr) ma sono ridotti in quanto il rilascio di energia migliora di poco.. questo considerando serie che terminano entro pochi secondi (6 circa)

FORZA RESISTENTE

la grossa differenza sta nel metabolismo energetico... qui è prevalentemente lattacido quindi il corpo nel tempo migliorerà nello smaltimento dell'acido lattico e si abituerà a lavorare in un ambiente acido sviluppando quindi capacità tampone, aumentando così la sua tolleranza.
Inoltre serie da 30'' in su nel tempo migliorano l'attività degli enzimi glicolitici consentendo di sviluppare una tensione + elevata per un tempo più lungo.

Spero di non aver strafalcionato..