Salve
come ho detto in altre occasioni si cerca, si è sempre cercato e speriamo anche in futuro di creare e portare avanti discorsi costruttivi ed interconnessi tra loro in modo da avare tutti, vecchi e nuovi, una panoramica d'insieme sui vari discorsi, allenamento, alimentazione, integrazione....che possa essere utile e da cui ripartire per nuve discussioni, approfondire quelle esistenti, portare le prime come esempi ed approfondimenti ai nuovi iscritti che di regola chiedono e cercano informazioni su discussioni già presenti sul forum.

Per suddetto motivo, nel possibile, da parte nostra, si evitano risposte dirette, che benchè possano avere una loro utilità, potrebbero avere una loro inutilità se considerate nell'ambito della questione. Ricordiamo infine che le domande e relative risposte non sono mai in un rapporto 1:1 per cui la risposta ultima od unica deve essere quella del moderatore, ma vi sono moltissimi utenti che esprimono un'idea, un pensiero, un dato di fatto.....che può essere comune, discordante, condiviso o meno.

Facciamo un esempio pratico. Molto spesso si chiedono dosaggi sulla creatina. Il soggetto in questione nel 99% dei casi richiede tempi e modalità d'assunzione. Benchè si possa dare una risposta quasi diretta riportando quanto scritto in etichetta della confezione e citando informazioni circa eventuali fasi di carico o meno della sostanza stessa, si tende ad allargare il discorso in modo che lo stesso sia il più possibile produttivo. Lungi da noi, l'idea, di poter credere di avere il potere di risolvere ogni problema sempre e comuqnue e di avere risposta certa, documentabile ed insindacabile.
Naturalmente in questi casi casi, il ragazzo di turno non segue un'alimentazione ad hoc secondo esigenze, spesso non sa nenche cosa voglia dire, e lo stesso per quel che riguarda l'aspetto training. Detto ciò, credo che tutti siano concordi, un integratore, se poi l'obiettivo è sempre quello di ottenere una maggiore massa magra, sarà palesemente inutile, ininfluente per certi fini, forse dannoso allo stesso, tempo, anti-economico e così via.
Tralascio volutamente le opinioni in merito a tutti i supplementi inutili-truffa che sono dilagati negli anni 80-90 e che purtroppo ancora esistono sul mercato, da condannare, senza appelllo alcuno.

Lo stesso quando l'utente in questione afferma di aver comprato un integratore proteico e chiede cortesemente come utilizzarlo e quando dovrà assumere i 30 gr di tale supplemento. In questo caso, sarà palese che la domanda presenta molti dubbi e rivela le nozioni che l'utente in questione ha: volete perchè non ha significato piazzare 30 gr di proteine in un certo momento, perchè ancora l'alimentazione è inesistente, perchè ancora non si comprende cosa sia un supplemento proteico e per moltissime altre ragioni che evito di elencare....in tal senso si propende per avere almeno quante più informazioni su di lui a complemento del suo piano alimentare e d'allenamento.

Non si è quindi prevenuti in partenza, ma in rapporto a tali domande, che ripeto non hanno una risposta diretta ed anche qualora lo avessero non sarebbe utile.

Lo stesso concetto si applica alle altre sezioni. Il postare una scheda d'allenamento, una dieta e così via, comporta solo il leggere un lungo elenco in quanto, ancora, come già riportato, si dovrebbe avere un quadro il più possibile completo, inutile discutere se un esercizo possa essere migliore di un'altro, se sia il caso si introdurre una % maggiore di grassi nell'alimentazione senza una panoramica generale, si farebbero delle congetture ed un elenco di opinioni caratterizzato da se e ma....