Ciao vitrum, grazie per il benvenuto e per la risposta

Sinceramente però vorrei un consiglio su come impostare una scheda che mi faccia raggiungere l'obiettivo che mi sono prefissata.
Partiamo da un primo presupposto: devo allenarmi 3-4 volte a settimana ok.

In ordine le domande sono:
1) ad ogni sessione di lavoro in che modo devo abbinare i vari gruppi? L'istruttore della palestra mi ha proposto: A. gambe-dorso, B. petto-bicipiti, C. tricipiti-spalle.
Ora qui sorge spontanea un'altra domanda: così facendo alleno i vari muscoli una volta a settimana, è sufficiente? Non è meglio raggrupare i vari muscoli in due sessioni in modo da far lavorare i muscoli due volte a settimane?
Mi spiego meglio (questa è solo un'ipotesi), se raggruppo A. gambe-dorso-petto e B. bicipiti-tricipiti-spalle posso allenarmi 4 volte a settimana (A. lun-mar e B. gio-ven opp ven-sab), potrebbe andare bene questo tipo di allenamento?

2) Quante serie e ripetizioni devo fare? il 3x10 opp il 3x8 può andare bene per tutti i muscoli? oppure ogni muscolo deve essere allenato con serie e ripetizioni diverse? devo fare un piramidale? e se sì, come lo imposto?

3) Quanto devo recuperare tra una serie e l'altra? un minuto? due minuti?

4) Rifacendomi alla domanda nr. 1, se mi alleno una volta a settimana seguendo il criterio ABC, quanto devo caricare per far lavorare bene i muscoli e non stressarli? Il riposo di una settimana non è eccessivo? dunque se faccio questo tipo di allenamento, il programma potrebbe essere:
lun A
mer B
ven c
A lo ripeto il lunedì successivo e così di seguito anche B e C, il mio dubbio sta proprio qui, ogni volta passano 7 giorni prima di poter allenare di nuovo A, B e C.

Scusate per le troppe domande, ma ho tanta confusione in testa e vorrei chiarirmi bene le idee per poter fare finalmente un allenamento che sia efficace.

Grazie ancora a tutti...