Andiamo per ordine.
1) Mettiamo che decidi di allenarti 4 volte a settimana. Il numero di volte a settimana che alleni un gruppo muscolare dipende dal grado di intensità che riesci a imporre al tuo allenamento. I principianti, quale tu sei, non riescono nei loro allenamenti ad impegnare molto intensamente i gruppi muscolari e di conseguenza per aver un buon allenamento devono allenare più gruppi per sessione; questo significa che un gruppo muscolare viene allenato più volte a settimana. Di contro gli atleti avanzati di solito allenano i grossi gruppi muscolari una sola volta a settimana proprio perché riescono ad avere allenamenti più intensi che per forza di cose costringono recuperi fra due allenamenti dello stesso gruppo più lunghi. Quindi per adesso ti consiglierei un tipo di allenamento AB in modo da allenare tutti i gruppi muscolari due volte a settimana. Quando riuscirai ad intensificare gli allenamenti potrai passare al tipo ABC.
2) Usa, oltre ad 1 o 2 serie di riscaldamento, 2 serie per i muscoli piccoli e 3 per i grandi. Fai benissimo ad usare un approccio piramidale soprattutto per i muscoli grandi: inizia con 16-12 ripetizioni e procedi fino a 8-6 per l’ultima serie aumentando il peso.
3) Riposa bene fra una serie e l’altra: non stiamo facendo aerobica! Per regolarti aspetta che i battiti cardiaci e il respiro siano ritornati normali.
4) Vedi risposta 1).
Ciao,
Vitrum
Il muscolo più importante nel bodybuilding è il cervello.
Segnalibri