Ok, allora riprendo a postare. Pero' mi piacerebbe davvero tanto che sajan (o chiunque altro che abbia delle conoscenze nate da osservazioni proprie) si facesse vivo perche' se ha qualche precisazione da fare o mettere qualche puntino sulla i se ne puo' parlare in maniera ancora piu' costruttiva. Detto questo, diste18, in natura esiste una grossa varieta' di alimenti che contengono fosforo, infatti la sua carenza e' pressoche' impossibile in un individuo che segue una dieta abbastanza bilanciata e che mangia un po' di tutto: carne, pollame, uova, legumi, cereali integrali... Puoi consultare una qualsiasi tabella nutrizionale, scusa ma non ho nessun link, comunque ti basta fare una veloce ricerca su internet. Comunque, vorrei attirare la tua attenzione sui cereali. Qual'e' infatti l'alimento con cui vengono maggiormente consumati i cereali? Il latte. La classica colazione latte e cereali, quindi, va piu' che bene per assicurarti un'apporto di fosforo e di calcio bilanciati sicuramente meglio rispetto a quando bevi il latte da solo. Detto questo, pero', vorrei aggiungere una cosa: supponi di mangiare una mozzarella. Come puoi vedere dalla tabellina stampata sulla confezione della mozzarella, mediamente 100 gr di mozzarella contengono, mi sembra di ricordare, 300 mg di fosforo e 400 mg di calcio. Ovviamente il rapporto fosforo:calcio non e' di 2:1. Ma questo non significa affatto che tutto il calcio non viene assorbito. Significa che 300 mg di fosforo si combineranno con 150 mg di calcio e verranno assorbiti, ma gli altri 250 mg di calcio verranno espulsi dal nostro organismo in quanto non c'e' fosforo a sufficienza per il loro assorbimento. Bisogna distinguere comunque il momento della digestione da quello dell'assimilazione nelle nostre ossa. Infatti nel momento della digestione i due elementi devono essere presenti contemporaneamente nell'intestino nel rapporto 2:1. Poi, una volta assorbiti dall'intestino, e adesso ti parlo solo del calcio in quanto abbiamo posto l'accento su questo aspetto, il calcio verra' immagazzinato nelle nostre ossa con l'aiuto del magnesio e della vitamina D. Questi due micronutrienti, comunque, possono essere assunti anche in altri momenti della giornata, in quanto possono essere assorbiti dal nostro organismo ed essere tenuti come riserva nel fegato. Quindi probabilmente il calcio mangiato oggi si combinera' col magnesio che hai ingerito ieri, mangiando ad esempio delle mandorle o delle mele.