Ehilà Timur!
Forza, che ti voglio veder staccare ancora i carichi di qualche tempo fa!
Ehilà Timur!
Forza, che ti voglio veder staccare ancora i carichi di qualche tempo fa!
ma anche qualche in grammo in piu eh!
da febbraio cambio casa e, per uno o due mesi, non avrò possibilità di usare il reggi bilanciere... perciò niente squat e panca (e derivati). mi concentrerò su stacco-trazioni-rematore (e che poi non si dica che non alleno i muscoli che non si vedono allo specchio!!!)
non avendo il tempo al lavoro di aggiornare il diario lo fo tutto in una volta per l'intera settimana. cmq ho di fatto ripetuto la precedente, perchè ho perso di forza molto piu di quanto pensassi (di squat son tornato ai carichi di fine settembre tanto per dire).
lunedi
squat 5x-38-48-58-67-73
l'ultima serie avrei dovuto fare 77kg. ho provato e ne ho fatta una sola, meno di settimana scorsa e addirittura meno del primo allenamento dopo la ripresa. ne ho dedotto che ho toppato alla grande il carico di "rientro". ho messo 73kg per farne 5, in pratica lo stesso carico con cui ho iniziato il BS ad ottobre
panca 5x35-43-52-60, 4x69
l'ultima serie non sono riuscito a completarla. di panca non ho perso praticamente nulla di forza. il calo è dovuto all'introduzione del fermo al petto, che rende l'esercizio una cosa del tutto diversa dalla panca piana "classica" che facevo prima
rematore 5x33-41-49-57-65
l'ultima un po tirata, ma ho deciso che pur mantenendo sempre l'estensione corretta della schiena, un po di cheating (non troppo cmq) sull'ultima serie pesante ci stà
good morning 2x10x49
calf con bilanciere 3x12x83
mercoledi
squat 5x38-48-58-58
military press 5x27-31-36-42
gli ultimi 42kg li ho chiusi per un soffio. niente simil-pushpress ma è stata na faticaccia!
stacco 5x74-88-103-118
ho sputato l'anima per chiudere i 118kg mannaggia. ero tutto tremante alla fine, mi davano uno shaker in mano facevo il frappè
v-up 4x12
venerdi
squat 5x38-48-58-67, 3x75, 8x58
ieri mi sono accorto che, a causa di un dolore costante alla coscia (non so che muscolo sia, penso il bicipite femorale perchè va dall'attaccatura della coscia al busto in giu) mi tocca scendere molto per non sforzarlo. perciò alla fine faccio uno squat molto piu profondo di prima, quasi il massimo della flessione che mi riesce. non è proprio voluto però.
panca 5x35-43-52-60, 3x70, 8x52
siccome penso che il 5x69 sia alla mia portata ormai, poichè lunedi avevo chiuso 4x69 mi sembrava inutile fare il 3x69 ieri. cosi ho aggiunto un chiletto piu per stimolo psicologico che altro
rematore 5x33-41-49-57, 3x67, 8x49
abbastanza bene tranne che mi sono sfasciato il ginocchio nell'ultima serie sbattendogli addosso il bilanciere in discesa -.-
curl bil ez 3x8x31
french press ez 3x8x27
Ciao a tutti. Dopo quasi otto mesi torno ad aggiornare il diario (e scrivere sul forum ok). Volevo mettere un titolo al diario: Be Kind Rewind, trattandosi di ricomincio.
Un po per pigrizia un po per mancanza di cose da dire non ho piu aggiornato il mio log di allenamento (on line, il mio excelone invece si). A Febbraio scorso ho cambiato città, lavoro, casa, il che mi ha impedito di utilizzare il reggibilanciere per assoluta mancanza di spazio... perciò niente squat ne panca.
Un po sconfortato dal non sapere che fare senza poter fare squat, ho piantato tutto per un paio di settimane (anche perchè nel frattempo facevo il trasloco e orari insani al nuovo lavoro), poi visto che praticamente ero in grado di fare bene solo lo stacco, ho fatto un programmino di 6 settimane in 54321 per lo stacco (se mi ricordo l'ho preso da un articolo che si chiamava "Power to the People"): alla fine del quale ho raggiunto il mio max di 145kg di stacco da terra.
Assieme al massimale ho pure "pizzicato" due vertebre, con tanto di lastra inquietante, con annessi dolori alla gamba sinistra (non riuscivo a dormire, dopo un paio d'ore che stavo sdraiato mi veniva un dolore come un crampo micidiale a tutta la gamba... tremavo dal freddo per il dolore cacchio). Cmq, per questo ho sospeso per circa 3 settimane, poi mi sono rotto i maroni e ho ricominciato ad allenarmi.
Ma siccome adesso manco piu lo stacco risucivo a fare, è finita che sino a fine luglio ho fatto qualche cacatina con manubri (panca, affondi, un po curl) ed "esperimenti" col bilanciere (degli aborti immani di snatch, clean e push press) senza alcuna soluzione di continuità: appena iniziavo un ciclo, un po per il "programma" che mi ero dato che si rivelava una ciofeca, un po perchè sbagliavo i carichi e le progressioni, un po per stare dietro alla casa e al lavoro che mi ha sbattuto all'estero per lunghi periodi... andava tutto all'aria. Perciò in definitva finito Febbraio ho smesso di allenarmi con serietà e costanza.
Adesso riprendo con serietà (si spera). Soprattutto spero di riuscire ad allenarmi con continuità, contando anche che entro fine settembre mi prendo (finalmente!) un power rack e bilanciere da 50mm (con dischi annessi ovvio).
Visto che come carichi e forza sarò praticamente tornato al punto di partenza (inizio un po piu leggero di settembre dell'anno scorso), replico quanto fatto nello stesso periodo dello scorso anno. L'idea è di riprendere i movimenti con una scheda AB 3xweek in 5x5 su squat, panca, stacco e lento, per 4-5 settimane; poi vorrei farmi un Bill Starr nel periodo Ottobre-Dicembre per riprendere carichi per me importanti; Gennaio di "scarico" con un ciclo a ripetizioni un po più alte (6-10); in Febbraio poi mi piacerebbe un cicolo di forza specifico per lo squat, l'idea è di usare il 54321 che mi è piaciuto per lo stacco. Quel che verrà dopo si vedrà, l'idea è di mettere un paio di cicli di "massa" prima dell'arrivo del caldo di Giugno-Luglio e concludere con un ultimo ciclo di forza in schema 3x3 per i big.
Ecco fatto il piano annuale, adesso questo è il prossimo venturo:
A:
squat 5x5
panca 5x5
rematore 5x5
addominali/braccia/polpacci (a sensazione)
B:
squat 5x5
lento 5x5
stacco 5x5 a salire
addominali/braccia/polpacci (a sensazione)
recuperi intorno al 1'30'', progressione di carico ad ogni wo fino al blocco in tutti gli esercizi (poi si inizia il BS)
ciao!
Timur is back!
In bocca al lupo per tutte le novità e per il nuovo anno di wo!![]()
Ciao Timur, bentornato!![]()
grazie tizio e homo!
allora, settembre scorso avevo inziato esattamente con la stessa routine e lo stesso wo. vedendo il mio foglio excel ieri ho cominciato con carichi di squat e panca inferiori a 12 mesi fa. entrambi gli ex non li facevo da gennaio... non posso ricordare le sensazioni di 12 mesi fa, però ho l'impressione di avere fatto molta piu fatica ieri seppur con carcihi minori. spero sia in gran parte da dover recuperare il movimento perchè dai come forza necessaria allo squat non è possibile che sia di molto peggiorata se ho incrementato i carichi nello stacco! ok non centrano molto tra loro, ma lombari e catena posteriore saranno pure allenate...
l'unico esercizio che ho sentito andar via bene è il rematore, perchè anche nella panca ho sofferto nonostante il carico lillipuziano.
cmq questo è quanto:
squat
risc. 4x27, 3x47; poi 5x5x53 rec 1.30''
panca
risc. 4x27, 3x37; poi 5x5x49 rec 1.30''
rematore
risc. 4x27, 3x37; poi 5x5x47 rec 1.30''
addominali
Segnalibri