Originally posted by Gio
...non ero padrone della contrazione, ...

... ho provato a fare un pò di pre stancaggio e in effetti li mi son reso conto di come deve lavorare il petto...ma soprattutto poi l'ho capito facendo in manirea corretta ( o per lo meno migliore) la panca piana, utilizzando il peso per contrarre il muscolo a dovere insomma....
Interessante.... il mio petto invece e' molto migliorato da quando ho cominciato ad allungare di piu' il muscolo nella fase iniziale dell'esercizio, quella appunto di allungamento. Ad esempio ho cominciato a fare le croci su panca piana o inclinata aprendo di piu', fino a sentir allungare bene il muscolo, facevo la pectoral machine lasciando andare le braccia il piu' indietro possibile, il chest press cercando di andare piu' indietro possibile coi gomiti e lo stesso per le spinte coi manubri. Secondo te questo da cosa puo' essere dovuto?

Ancora una domanda: per prestancaggio intendi le superserie tipo croci + panca? E poi, anche quando fai forza esegui sempre il movimento in maniera corretta, voglio dire mai uno strattone, un aiuto col busto o cose del genere?