1)la scheda "x grandi linee" va bene, quindi la eseguo x 6 settimane (e poi torno qui da voi a chiedere aiuto su come modificarla );
2)a quanto pare le ripetizioni alte non vanno bene, quindi...resto sul mio 3*10 o scendo a 3*8?
3)al fine di raggiungere il mio obiettivo (definire muscoli soprattutto su gambe e glutei e quindi ridurre la massa grassa), è necessario "caricare" o mantenere un carico di peso medio-basso?
4)gli esercizi adduttori e abduttori sono inutili?
5)ho sentito molto parlare di "bf", quanto è importante questo dato ai fini di un corretto allenamento?Calcolandolo su internet (non potendo fare una plicometria) ho un bf compreso tra 16-19%. Quindi è positivo o negativo?
6)dopo quanto tempo vedrò qualche risultato?
1) penso che se metti stacchi il giorno del dorso e mantieni squat per le gambe sia ok per iniziare
2) per iniziare va bene 3X10, recuperi secondo me sui 2'00'' perche altrimenti, pur esssendo principiante, ti alleneresti con pesi dei puffi
3) alternare, ma privilegiare ripetizioni medio basse. I pesi non fanno dimagrire come prima cosa ma sono lo stimolo per aumentare o non perdere massa muscolare
4) se intendi quelli alle macchine sono praticamente inutili o quasi
5) la bf non si calcola su internet, anche se puoi avere un'idea molto vaga in quel modo. Il modo più praticabile per calcolarla è misurarla con la plicometria (misurazione fatta con strumenti adatti e da personale esperto)
6) qualche risultato di vede dopo 6 mesi-1 anno. Cambiamenti molto importanti hanno soltanto dopo anni ed anni di allenamento