La definizione si fa principalemente con la dieta e regolando il dispendio di calorie@trokji: io avevo scritto recuperi tra i 30 sec e il minuto considerando l'obiettivo della ragazza....rassodare game e glutei..... Non sono ferratissimo sull'arfomento definizion e(anzi non so proprio una cippa) ma mi sembrava di ricordare che fossero indicati recuperi brevi e ripetizioni medio-alte. Correggimi se sbaglio
le rip medio alte sono indicate per il ricondizionamento o per gli esercizi di rifinitura.
Lavorare a 12-15 rip in definizione in tutti gli esercizi sarebbe un errore sec me, perché non si stimolano i muscoli proprio quando essi hanno bisogno di essere stimolati per evitare una vistosa riduzione della massa muscolare (questo in definizione).
l'obiettivo "rassodare" significa sostanzialmente migliorare la comp corporea, quindi aumentare massa magra e diminuire quella grassa.. l'approccio più efficace è sempre il solito..
Massa-forza come concetto va bene anche per "rassodare".@trokji: io avevo scritto recuperi tra i 30 sec e il minuto considerando l'obiettivo della ragazza....rassodare game e glutei..... Non sono ferratissimo sull'arfomento definizion e(anzi non so proprio una cippa) ma mi sembrava di ricordare che fossero indicati recuperi brevi e ripetizioni medio-alte. Correggimi se sbaglio
considerazione personale: mi sembra che spesso qui non si consideri l'obiettivo di chi posta l'allenamento (specialmente quando si tratta di ragazze che chiedono di definire e rassodare) e si propongano schede e programmi di massa-forza....ora io comprendo perfettamente questo attegiamento perche anche io appena leggo 3x10 in una scheda sono preso da una attacco eplettico...ma magari il nostro concetto di allenamento non si adatta a queste persone e ai loro obiettivi
La differenza la fa principalmente la dieta, un bodybuilder in massa o un atleta dedito alla forza accetteranno di raggiungere bf altine in alcuni periodi (almeno alcuni), mentre in dieta legg ipocalorica o isocalorica l'effetto sarà di migliorare la composizione corporea.
Tra l'altro la ragazza sembra non abbia i soliti precocetti sull'allenamento, credo che se avesse voluto fare esclusivamente la gluteus e l'abductor machine l'avrebbe specificato![]()
Segnalibri