infatti la sovralimentazione (o comunque il riempimento gastrico eccessivo + il consumo di alimenti tra cui l'alcool che favoriscono la secrezione acida) tendenzialmente induce reflusso anche in soggetti "normali".
una riduzione dello stress, i pasti piccoli e frequenti, la riduzione di caffè\tè (che oltretutto inducono il rilasciamento dello sfintere esofageo inf.), alcool.. POSSONO ridurre la frequenza dei fenomeni di reflusso patologico.
immagino che tu segua anche una terapia farmacologica o ne abbia seguita una (inibitori della pompa protonica\tamponi gastrici).
che tipo di ernia iatale hai? (di che grado)
per l'allenamento i consigli di glutammico sono validi anche secondo me.
in ogni caso tutte le manovre che comportano un forte aumento della pressione addominale favoriscono il reflusso (pesi submassimali nei grossi esercizi, allenamento dell'addome, lavoro con cinta)
ricordati che qui nn possiamo dare consigli medici, non ne abbiamo nè gli strumenti nè i titoli, quindi nn mi permetto di consigliarti o meno la terapia chirurgica (se il tuo medico te l'ha consigliata e te la indica come risolutiva prendi in considerazione questa possibilità).



Rispondi Citando
Segnalibri