Si ho spulciato qua e là per il forum (e ho trovato consigli molto interessanti!). Volevo però lo stesso un parere sulla mia scheda e su eventuali errori che ci possono essere (sempre rapportati al mio obiettivo!)
Si ho spulciato qua e là per il forum (e ho trovato consigli molto interessanti!). Volevo però lo stesso un parere sulla mia scheda e su eventuali errori che ci possono essere (sempre rapportati al mio obiettivo!)
manca lo squat (e la pressa,e gli affondi),secondo me fondamentale per migliorare gambe e gluteuieii.
ad occhio mi sembra ci siano un mucchio di esercizietti poco efficaci (adduttori\abduttori\isolamento per le braccia etc.) e poca "ciccia"
ma una scheda d'allenamento nn può essere analizzata senza conoscere per chi è stata scritta
può darsi che chi l'ha stilata abbia in mente qualcosa di particolare (farti perdere tempo ad es.! no scherzo) o che tu abbia dei difetti nel reclutamento di qualche gruppo muscolare\squilibri muscolari\ posturali
diciamo che personalmente la trovo troppo lunga e confusionaria ma se tu ti ci trovi bene può anche andare bene i primi tempi.
solo trovo molto strano che nn ci sia neanche un esercizio per i glutei e per i quadricipiti.
fermo restando che il movimento migliore per coinvolgere in modo bilanciato i muscoli degli arti inferiori sarebbero i piegamenti tipo squat (o al limite la pressa)
Quella scheda mi è stata consigliata come "inizio", principalmente per prender confidenza con questo tipo di allenamento che non ho mai fatto!
Purtroppo nella mia palestra non sono seguita da nessuno quindi le modifiche seguenti devo farmele da me!X metà novembre e dicembre ho seguito quell'allenamento, ma da gennaio vorrei fare qualcosa di più "efficiente" e mirato. Quindi come la modifichereste la mia scheda?
Ultima modifica di newgirl; 30-12-2008 alle 04:53 PM
gluta non ha ancora risposto al topic...strano...quando una donzella chiama lui arriva semrpe su un cavallo bianco![]()
ahah, forse gli è sfuggito il thread
@newgirl: per le modifiche ti consiglio di ispirarti alle altre schede in qesta sezione
tieni sempre presente che l'allenamento dovrebbe essere un PROGRAMMA (non una scheda), quindi un qualcosa di dinamico, in evoluzione in base alle caratteristiche (carenze\difetti\obiettivi) del soggetto.
non credo di essere nelle condizioni di consigliarti qualcosa di mirato
posso dirti che la mia esperienza in campo di allenamento femminile è limitato ma tutte le atlete che ho seguito
- hanno ridotto\eliminato l'attività aerobica
- hanno utilizzato esercizi multiarticolari (panca\rematore\latmachine\squat\stacchi) con bilancere o manubri
- hanno migliorato i carichi nel tempo
- hanno ritoccato l'alimentazione (comunque se ti alleni con i pesi puoi concederti un apporto calorico maggiore, man mano che progredisci)
ed i risultati sono stati abbastanza evidenti (soprattutto in quanto a riduzione della circonferenza coscia e sedere)
nessuna ha mai lamentato incrementi di massa muscolare eccessivi (considera che la mia ragazza fa 90kg di squat e solleva 115kg da terra) anzi, si stanno entusiasmando sempre di + all'allenamento (oltretutto come dicevo, + sei "tonica", maggiore sarà il tuo dispendio calorico a riposo)
visto che nessuno ti paga per allenarti e visto che per ottenere risultati tangibili dovrai lavorare per un tempo discretamente lungo cerca di stilare qualcosa di DIVERTENTE, almeno questo è il mio consiglio.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 30-12-2008 alle 05:25 PM
io sono il cicerone del forum![]()
Come aerobica fai corsa al limite, ma solo 2 volte a settimana ed in maniera seria.
Un must è l'allenamento con gli esercizi multiarticolari, da migliorare gradualmente alzando sempre + peso nel tempo e pochi esercizi di rifinitura.
Molto importante è il piano alimentare dal quale dipenderà buona parte dei risultati, così come dall'allenamento![]()
Segnalibri