ciao
premesso che questo è solo un forum di bodybuilding e nessuno di noi ha il titolo medico per fare diagnosi nè tanto meno per dare consigli sulle terapie
(ma neanche un medico serio lo farebbe tramite internet)
i tuoi valori mi sembrano tutti nella norma a parte la glicemia e la bilirubinemia indiretta.
gli esami li hai fatti a digiuno vero? hai casi di diabete in famiglia? ittero?
l'aumento è riferibile solo alla bilirubina indiretta, segno che il fegato nn riesce a coniugarla (rendendola quindi diretta), ma l'aumento è modesto
potrebbe trattarsi di un fenomeno transitorio per una recente sofferenza epatica (nn hai fatto i markers per l'epatite) o addirittura un'emolisi da sforzo se nei 2gg prima dell'esame ti sei sottoposto a sforzi fisici particolarmente gravosi (ricordo che una volta un giocatore di rugby aveva dei valori simili ai tuoi, senza soffrire di alcuna patologia).
nn ci sono gli strumenti per capire se c'è stata un'emolisi (conta dei reticolociti ad es. o potassiemia).. immagino che la cura cerchi di limitare questo fenomeno.
un leggero aumento della bilirubina indiretta può anche essere familiare, come nella sindrome di Gilbert.
non è una "vera" patologia perchè nn comporta disturbi, semplicemente il fegato non riesce a captare tutta la bilirubina che dovrebbe, determinando degli stati di sub-ittero transitorio (si colorano solo le sclere [il bianco] degli occhi e alcune mucose come quelle della bocca)
per valori bassi come i tuoi, e rispondo a Menphisdaemon, la colorazione gialla delle sclere può nn essere ben chiara.
non si trova bilirubina nelle urine semplicemente perchè quella indiretta nn è solubile e nn è filtrata dai reni.



Rispondi Citando

Segnalibri