no no non sono un fisioterapista! lavoro nel farmaceutico e mi sono occupato in passato anche di questo tipo di prodotti, tutto qua ^^
uno di questi l'ho anche usato in riabilitazione post intervento a dire il vero. io ho solo fatto un ciclo al tempo, mi sono trovato molto bene tanto che cominiciai a fare triathlon (e correre prima mi infiammava il ginocchio). si l'effetto non è eterno e, va da se, a seconda di quel che ci fai con il ginocchio ha piu o meno effetto. nel senso che, come sai meglio di me, se lo usi per poi giocarci a calcetto sul cemento bhe... non c'è viscosupplementazione che tenga se hai deciso di demolirti l'articolazione del ginocchio!
ma dai "report" di chi usa di questi prodotti praticamente la totalità sembra esserne soddisfatta. certo non è che ci si sveglia la mattina e si decide di farsi dei cicli di questo tipo... ha senso all'interno di una diagnosi medica e di un programma fisioterapico. da quel che ho potuto capire la glucosammina ha un effetto molto piu ridotto, e transitorio, rispetto all'acido ialuronico (io ho fatto questo) il cui effetto dura circa 6 mesi, dipendentemente dall'attività svolta e della gravità del problema. in ogni caso, anche il prodotto a base di acido ialuronico "migliore" ha un effetto temporaneo e dura al massimo 6-9 mesi anche in funzione del dosaggio.






Rispondi Citando
Segnalibri