Originally posted by frasca
per molti lo squat è un esercizio poco utile per la crescita delle gambe, tutti lo spacciano per il re degli esercizi, ma non esiste un esercizio ottimale per tutti, se uno ad esempio ha lombari carenti non riuscirà a sollevare pesi adeguati a stimolare le proprie gambe, se uno ha una certa retroposizione del bacino lo squat non sarà certo il movimento ideale, stesso discorso per chi non ha la giusta flessibilità nelle caviglie o per i longilinei che faticano a mantenere l'equilibrio e che per scendere con il sedere sono costretti a piegare molto la schiena, rischia di essere un esercizio + per la schiena con un modesto coinvolgimento delle gambe. Insomma lo squat è un esercizio globale che avrà anche il pregio di mettere in moto molta massa muscolare, ma proprio per questo rischi di finire le energie generali prima che i muscoli delle tue gambe siano "cotti

persone possono tornare utili. Mi pare che tu sia un longilineo, probabilmente con un' alta percentuale di fibre lente, in + hai un passato da calciatore(sport con notevoli richieste aerobiche) inutile cercare di cambiare la natura di queste fibre,

il discorso fatto per lo squat vale anche per gli stacchi, non dico che devi eliminare per sempre i grandi movimenti ma non devi nemmeno aver paura di staccarti da essi per lunghi periodi. Un saluto
ciao devo dire che ciai azzeccato proprio...
infatti già quando non conoscevo bene gli esercizi da palestra
il mio fisici tendeva sempre a scartare esercizi tipo squat mezzi stacci e tutti gli esercizi multiarticolari
invece mi trovavo bene con esercizi di isolamento,
mi sà che hai proprio ragione hai colto nel segno
grazie ciao§77