ciao Uber (a proposito sulla tastiera non mi ritrovo la dieresi, per cui sono costretto a storpiarti il nome);
il coniugato è una metodologia d'allenamento che prevede di allenare simultaneamente e in accordo e sinergia (coniugare, appunto) le esercitazioni che vertono su gruppi muscolari specifici o su movimenti parziali attinenti a gesti atletici ed esercizi più ampi consistenti, solitamente, in specialità di gara o anche in esercizi multiarticolari.
Detto così, si può sostenere che quasi tutti attuiamo un metodo coniugato: sono pochi infatti, e perlopiù tipici di certe realtà agonistiche, i metodi estranei a questa concezione (ad es. l'applicazione lineare del Korte che si fonda esclusivamente su squat-panca-stacco).
Diverso è poi il discorso su quale sia l'applicazione coniugata che intendi scegliere.
Infatti, la differenza tra metodi e sistemi di allenamento è - a grandi linee - che i primi costituiscono una concezione di lavoro basata su taluni princìpi posti a caposaldo della teoria, i secondi sono delle applicazioni pratiche cioè delle esemplificazioni attuative dei diversi modi di interpretare quella stessa metodologia.
Pertanto, fermo restando il coniugato, ora occorrerebbe vedere quale coniugato tu intenda adottare. Per farti un esempio, il westside è un sistema coniugato, cioè un'applicazione pratica di detto metodo: ma non è l'unica.
Sempre in tema di esemplificazioni, anche io solitamente seguo metodi coniugati eppure (per vari motivi) non adotto il westside.
Dunque ed in sintesi: coniugato OK, per il resto fai delle scelte in base ai tuoi obiettivi e....facci sapere
Riguardo alle percentuali sul tonnellaggio non mi fisserei più di tanto, perlomeno finchè non ti dovessi trovare a fare confronti con tue preparazioni agonistiche di anni precedenti.
Attendo sviluppi e spiegazioni particolareggiate sull' applicazione prescelta.![]()

) abbiamo un po' discusso sulla tabella di pilephrin, ed il tonnellaggio totale (massimale da raggiungere che va moltiplicato per 12 16 0 9 a seconda dell'alzata.
) cosa ne pensi?
Segnalibri