Perchè iniziare dai multiarticolari? Perchè se vuoi raggiungere una buona ipertrofia è + logico iniziare in maniera pesante da un'esercizio che nella sua applicazione coinvolge + muscoli e fibre possibili,tra cui gli stabilizzatori che nei monoarticolari o esercizi di isolamento non puoi sviluppare.Se inizi da un mono per passare ad un multiarticolare,ti troverai già depauperato di glicogeno,quindi l'esercizio + pesante e dispendioso parte già da un'handicap.
Spiegare quanto ho detto prima è semplice,perchè un neofità non potendo avere una grossa ottimizzazione neuro muscolare molto difficilmente,anzi direi in maniera impossibile,potrà avere picchi così alti da esaurire l'SNC e questo è semplice. Altra cosa,quando si è agli inizi BISOGNA fare struttura,cioè creare una base.Quindi il volume è proporzionale all'intensità.
Ora ti parlo sotto un profilo pratico.
In questo forum seguo un'utente già da diverso tempo e in vari periodi passa da WO da 3 a 4 per week,in base alla sua disponibilità di tempo.
Non ha mai avuto problemi di sovrallenamento e ne sono sicuro perchè non ha mai avuto problemi o voglio di allenarsi,anzi la fame gli vien mangiando.
Il volume dei suoi WO è alto e a volte taglio il volume a favore dell'intensità,ma ogni 4 week esegue uno scarico attivo. SE vuoi vedere il suo diario è Nosferatu.
Per quanto riguarda me io mi alleno 4 volte x week e se vedi tutto il mio diario non ho mai avuto problemi di sovrallenamento (o avuti sintomi).
Se poi vuoi parlare del metodo di tozzi apri un thread con delle premesse serie e chi l'ha seguito risponderà e io che ho letto il libro ti esporrò i miei dubbi con bibliografia alla base che mi ha portato a certi ragionamenti,oltre che vedo i WO di un ragazzo della palestra dove mi alleno

Segnalibri