vuoi iniziare a correre? quanti anni hai? sai alcuni tuoi tempi?
intanto ti dico qualcosa di generico: l'atletica è uno sport stupendo che vale la pena praticare ad ogni livello, sbattitene di chi dice che bisogna iniziare da piccoli anche perchè Powell era calciatore...
i 100 metri sono però una disciplina particolare, dove il talento predomina.
quindi ti consiglierei se vuoi stare sulla velocità di fare i 200 o 400 e qualche 100 giusto per divertirsi o comunque come preparazione.
quest'anno ho diviso il programma su base mensile:
(ottobre) un primo mese di condizionamento aerobico (senza esagerare, il velocista non deve abituarsi a correre piano) per vascolarizzare, altrimenti è impossibile smaltire l'acido lattico nelle sedute più intense
es: 5 sedute a settimana
2 di pesi alte rep carico medio-basso
3 in pista con esercizi di allungamento, mobilità caviglie, e aerobico (mai più di 4km, magari anche spezzandoli in 100metri più pia.no e 100 più intensi)
(novembre) poi un mese di resistenza alla rapidità con drills vari usando ostacolini,la sabbia della buca del salto in lungo, coni) e 2 sedute settimanali di pesi più intensi (5x5)
(dicembre-metà gennaio)il mese successivo passo a un programma più intenso di forza intensa con 4 sedute di pesi (modello get strong, get fast, get vertical) e 2 su pista ma con 20' lenti di vascolarizzante e allunghi in scioltezza conditi di tanto stretching
(gennaio-marzo) lavoro di velocità pura su distanze sempre inferiori ai 100-80 metri per abituare le fibre muscolari a contrarsi il più rapidamente possibile
(aprile-maggio) si parte con le prove in preparazione alla gara vera e propria: per i 400 prove di passaggio sui 200 metri (esempio se li devo correre in 50' dovrò passare ai 200 in 24 quindi magari 3-4 prove sui 200 in 24' con recupero totale. o prove sui 200 secchi sempre a recupero totale)
inizio prove specifiche della partenza dai blocchi
(giugno) fine preparazione generale curando a questo punto molto la tecnica di corsa per avere una spinta quanto più efficace possibile, economica e reattiva
(fine giugno-metà settembre) periodo gare! si lavora sempre per essere al top il giorno della gara quindi senza affaticarsi in modo esegareato ma ottimizzando il lavoro di mesi e mesi, prove al 95% a recupero totale
(fine settembre) recupero quasi totale-cazzeggio
comunque per gareggiare devi essere iscritto ad una società di atletica e sicuramente troverai gente preparata pronta a seguirti
tornando alla questione peso
allora son partito a ottobre sugli 83kg
inizio dicembre sono 79 kg (-4kg in due mesi)
a dicembre parto con dieta e lavoro per far forza quindi punto di essere a metà gennaio fisso sui 79kg ma di composizione differente
da metà gennaio a fine maggio punto di perdere pulito 1 kg-1.5 al mese quindi dai 4 ai 6kg arrivando a 75-74kg di più non credo di poter fisicamente perdere, magari mi sbaglio
quindi la metabolica la do per buona, mi leggo "la dieta metabolica"e "la soluzione anabolica" del dott. di Pasquale e per metà gennaio mi stendo la dieta, magari con 4 gg diversi ma equivalenti così da non rompermi presto l'anima di mangiare le stesse cose pe 4 mesi
![]()

, mi leggo "la dieta metabolica"e "la soluzione anabolica" del dott. di Pasquale e per metà gennaio mi stendo la dieta, magari con 4 gg diversi ma equivalenti così da non rompermi presto l'anima di mangiare le stesse cose pe 4 mesi
Segnalibri