Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 41

Discussione: Carboidraiti vs Grassi

Predefinito

Occhio all'aumento arbitrario dei grassi
    Se decidi di utilizzare i grassi come "benzina" dovresti prima di tutto essere sicuro che la tua dieta sia impostata in modo tale da consumare prevalentemente grassi a scopo energetico...se così non è rischi davvero di ingrassare

Predefinito

cioè intendi riducendo al contempo i carbo?

Predefinito

bhè, non è solo questione di ridurre i carbo, è la dieta in generale che dovrebbe essere impostata in un certo modo (vedi ad esempio metabolica/chetogenica).
    La soluzione migliore credo resti quella di una dieta semplice sulla quale imparare ad agire e ad apporre le giuste variazioni per ottenere alla fine ciò che vogliamo;

Tornando al collegamento forza/dieta, imho piuttosto che un aumento sarebbe piu' logico ridurre l'apporto calorico...daltronde considerando i recuperi e le basse reps con carichi prossimi al massimale, le calorie bruciate dovrebbero essere inferiori a quelle di un allenamento + intenso.
    Si tratterebbe sempre di piccole variazioni e cmq preferirei abbassare i carbo e mantenere invariate prot e grassi

Predefinito

Pas sai che volevo proprio fare una cosa del genere ? visto che la mia dietina non è ancora a posto, ho visto che cmq è il caso di sistemare qualcosa e pensavo proprio di tagliare un pò di carbo la prox settimana (farò forza o almeno proverò) giusto un piccolo quantitativo tipo 20 gr a colazione e 20 gr a cena, che ne dici ? non voglio fare proprio un grosso scarico per il motivo di prima...cioè devo ancora trovare uno standard senza questo cavolo di basket

Predefinito

Se segui lo schema di allenamento forza/pompaggio/intensità a parità di dieta gli stimoli ottenuti dalla combinazione dieta/allenamento saranno sicuramente diversi nelle varie fasi quindi già questo potrebbe essere uno spunto per decidere di mantenere la dieta invariata.

Quindi se quel taglio decidi di farlo per cercare di trovare una dieta base poichè come dici la tua dieta non è ancora a puntino, credo che non ci sia nessun problema nell'apportare qualche modifica.
    Se tagli invece per cercare di "adattarti" alla fase di forza allora te lo sconsiglio perchè così facendo la ricerca della dieta "base" diventa + complicata §88

Insomma se modifichi per cercare di calibrare per bene tutto, mantieni la modifica in tutte le fasi per vedere come reagisci...personalissima opinione

Predefinito

eheheh allora scalo visto che inizio con forza il programma appunto e la mantengo per tutti i periodi, a meno che proprio non vedo qualche disastro imminente realizzarsi §83

Predefinito

io sto provando a ridurre, da quando ho iniziato una fase di forza, i carbo (in maniera un po' piu' drastica rispetto a Gio) e ad aumentare i grassi (sotto forma di 2/3 cucchiai di olio in piu' al giorno e un po' piu' spesso salmone, sgombro...)...cercando di rimanere in una fase leggermente ipocalorica rispetto al solito.....poi passero' ad una fase tipo pompaggio o comunque sia piu' marcatamente ipertrofica ripristinando i carbo e riabbassando i grassi e lasciandomi andar eun po' di piu' rispetto al mio solito per vedere se riesco a matter su qualcosa in piu' senza allontanarmi dalla mia % di grasso....

Predefinito

Originally posted by Pas79
    Occhio all'aumento arbitrario dei grassi
    Se decidi di utilizzare i grassi come "benzina" dovresti prima di tutto essere sicuro che la tua dieta sia impostata in modo tale da consumare prevalentemente grassi a scopo energetico
    mi dici cosa intendi Pas?

Predefinito

Credo che Pas intendesse dire che se hai una dieta ricca di grassi, ma alta anche in carboidrati, il corpo tendera' ad utilizzare questi ultimi a scopo energetico. Inversamente il corpo utilizzera' invece i grassi. Inoltre il tutto deve essere inserito nell'ambito di un programma che preveda una ripartizione diversificata tra i vari macroutrienti nei vari giorni. Ad esempio alcuni giorni di soli proteine e grassi ed un giorno di ricarica in cui si innalza il consumo di carboidrati per evitare di finire in chetosi.
    Ultima modifica di Fbi; 30-01-2004 alle 03:55 PM

Predefinito

Originally posted by Fbi
    Ad esempio alcuni giorni di soli proteine e grassi ed un giorno di ricarica in cui si innalza il consumo di carboidrati per evitare di finire in chetosi.
    io volevo sapere come lui intendeva andasse calibrato il tutto affinche il corpo ultilizzasse proprio i grassi come fonte energetica...(è logico che i carbo andavano abbassati per questo obiettivo....)....nn credo poi che stando 15/20gg bassino di carbo porti in chetosi se non si ricarca....

Predefinito

Originally posted by CAP
    io volevo sapere come lui intendeva andasse calibrato il tutto affinche il corpo ultilizzasse proprio i grassi come fonte energetica...(è logico che i carbo andavano abbassati per questo obiettivo....)....
    Ho fatto semplicemente l'esempio, nel post precedente, delle diete chetogenica e metabolica come riferimento per rispondere a raptor6 che da quanto ho capito alzava arbitrariamente i grassi senza andare per l'appunto a toccare i carbo...quindi nemmeno tanto "logico"

Lo ripeto poi...meglio partire con le cose semplici dalle quali siamo in grado di capire qualcosa...infatti cap per semplicità ti suggerirei di non apportare tutte queste variazioni nell'arco del programma...proprio per capire cosa accade nell'arco delle varie fasi e vedere come reagisci

Predefinito

vedi pas io ho tenuto la mia dieta standard nell'arco di mesi e del susseguirsi delle fasi (tipo forza/pump/intensità) ed ora volevo provare a fare dei piccoli cambiamenti alla dieta....quindi questo parziale scarico dei carbo ed aumento dei grassi in forza....e poi in pump (ipertrofia) alzare i carbo e leggermente le pro ed riabbassare un po' i grassi....vorrei vedere se riesco a mantenere il mio grado di definizione ma a crescere un po' e questo mi sembr a il periodo migliore per provare.....in fondo resta tutto semplice le variazioni non sono poi così drastiche

Predefinito

Certo, se sei riuscito a trarre delle conclusioni dalla combinazione dieta/programma è giusto cominciare ad apportare modifiche ponderate per ottimizzare il tutto. Se sei stato sempre preciso nella dieta dovrebbero bastare veramente piccole variazioni per ottenere risultati inaspettati. Insomma.....non ti resta che provare

Predefinito

le prime conclusioni dovrei riuscire a trarle verso maggio....spero.... ....anche se essere precisi nelle variazioni non è sempre facile se non a costo di diventare maniaco con pesi e percentuali....e quello proprio non mi va

Predefinito

Originally posted by CAP
    ...nn credo poi che stando 15/20gg bassino di carbo porti in chetosi se non si ricarca....
    Dipende da cosa intendi per "bassino". Io penso che lo sbilanciamento a favore dei grassi debba essere drastico per poter ottenere un maggiore consumo di essi. Io ad esempio sto seguendo (vedi mio diario) una dieta in cui consumo solo 50 gr di pane al giorno, per questo devo inserire una ricarica ogni due giorni. E poi penso che ognuno di noi sia diverso e che non ci mettiamo tutti lo stesso tempo per andare in chetosi. Comunque esiste il test in farmacia, e' un attimo farlo al mattino poi ci si puo' regolare di conseguenza.