@ Matteo

Solo per avere anke qualke pare opposto ti consiglio

-la lettura della """dual factory theory"""

Poi vorrei citare alcuni post di utenti ke io reputo davvero esperti,letti su bw
Nn so se si possa fare,ma la conoscenza è conoscenza,invece di citare un super guru ignorante cito umili utenti ke magari c azzeccano piu del super espertone(senza fare nomi)

Qst per qnt riguarda il pump

Qst è l utente cris-rm
"""...direi che un allenamento senza pump è come il sesso senza orgasmo, per questo non amo allenare troppo a lungo la forza massimale, e poi la sensazione del pump VERA non ha molto a che fare con quello che molti pensano, alte reps e bassa intensità, ma è il prodotto della somma tra un esercizio base ad alta intensità ed una serie di complementari ad esaurimento che rappresenta l'anima del BBing.

Risposta al punto 2 di uruk, se non c'è pump non è l'esercizio a non essere adatto a chi lo fa ma il contrario, si deve imparare ad eseguire correttamente l'esercizio sul piano tecnico ed a "sentirlo" a livello di sensazioni.

Ovviamente non si vive di solo pump e ci sono fasi dell'anno in cui la ricerca forzata del pump è quasi inutile ma se si lavora bene anche allenando la forza con un 6x4 i muscoli scoppiano. ""

un altro,nn vorrei fare una presentazione,ma sicuramente nn è il primo arrivato
"
Il pump e' la base del BB e della crescita.Il peso pesante ha il suo ruolo nella iperplasia indotta dalle lacerazioni eccentriche e la fuoriuiscita dell'IGF-1 che attiva le celule satelliti, e' vero, infatto un minimo di lavoro pesante ci vuole.
Ma il pump. . e la grande acidosi che produce. .con il conseguente " grippaggio". .innesca anch'esso potenti fenomeni di crescita sempre grazie al GH. .IGF-1. . DES-1. . e i muscoli assumono quell' aspeto unico. .il marchio di fabbrica dei BB, quell'aspetto a tutto tondo. .
Ancora una volta il Grande Cianti aveva intuito molti anni fa' tali verita'. .

Riporto qst solo perkè vorrei discuterne anke cn voi e sentire il vostro parere a riguardo