Riprendendo il mio programma di allenamento, ricordo che, dopo 6 settimane di uno schema alimentare del tipo "2 giorni proteine e grassi, pochi carboidrati" e "1 giorno proteine, carboidrati, pochi grassi", ero passato ad una piccola variante in cui tenevo per 3 giorni proteine e grassi alti con pochi carboidrati e il quarto giorno ricaricavo con un alto quantitativo di carboidrati, con molte proteine e pochi grassi (in pratica sono passato da uno schema 2/1/2/1 a 3/1/3/1). In queste due settimane in cui ho introdotto questa piccola variante devo ammettere che ho avuto l'impressione di stancarmi un pochino di piu' durante gli allenamenti e di essere meno pieno muscolarmente guardandomi allo specchio.
Adesso passo alla descrizione del mio nuovo programma. Dall'altro ieri, cioe' da lunedi', ho apportato delle modifiche. Comincio dalla dieta. Ho voluto estremizzare. Infatti, rileggendo la dieta descritta nel primo post, si puo' notare che nei giorni in cui tenevo alte le proteine e i grassi, questi due macronutrienti erano comunque combinati con una discreta quantita' di carboidrati, circa 200 gr. Adesso invece ho deciso di ridurre ulteriormente questo quantitativo assumendo soltanto 50 gr di pane al mattino, togliendo lo yogurt a colazione, la banana a meta' mattina, il pane a mezzogiorno e alla sera. Ovviamente ho innalzato un po' il consumo di proteine (ho aggiunto 4 albumi e un rosso a colazione e da 100 gr di bresaola a meta' mattina sono passato a 150). Questa mattina (e' mercoledi'), dopo due giorni di questa alimentazione, ho eseguito il test dei corpi chetonici sulla prima urina ed e' risultato negativo, segno che il mio corpo ha comunque ancora delle riserve di glucidi da cui attingere. Terro' monitorato questo valore e terro' in considerazione il suo andamento nell'arco del programma per eventuali esperimenti futuri. Il terzo giorno di dieta e' dedicato alla ricarica dei carboidrati, non cambia praticamente niente rispetto a prima, ho tolto soltanto i 30 gr di formaggio nello spuntino di meta' mattina. Ecco qui sotto la mia dieta:
2 giorni proteine e grassi, praticamente zero carboidrati:
7,00 :
- 30 gr. whey protein
- 30 gr. grana
- 50 gr pane
- 30 gr burro d'arachidi
- 4 albumi e un rosso
10,00:
- 150 gr bresaola
- 30 gr formaggio tipo fontina (comunque non magro)
12,30:
- 10 gr burro
- 30 gr formaggio (come sopra)
- 250 gr carne rossa
16,30:
- 100 gr arrosto di tacchino
- 1 fetta di pane con 30 gr burro d'arachidi
- 30 gr whey protein
20,30:
- 250 gr carne bianca
- verdura a volonta' con 2 cucchiai olio d'oliva
- 40 gr formaggio come sopra