non passerei da una dieta di massa ad una di definizione xchè dato che le diete sono funzionali all'allenamento dopo la massa pura potrebbe esserci un mesetto di qualità in cui il peso rimane + o - uguale ma il grasso comincia a diminuire .
x questo farei ( e sto facendo) un paio di settimane in cui lasciando la dieta "dsa massa" in tutti i gg inserirei 1 gg di scarica a sett. per poi fare 2 gg di scarica nelle altre 2 sett, oppure 2gg di scarica a partire già dalla 1à sett. ( ovviamente 2 gg attaccati) in + le scariche con il 2° ggiorno che coincide con un gg di riposo dall'allenamento .
così facendo il trend continua ad essere di massa ma iniziamo a far capire al corpo che qlc sta cambiano. si agisce solo sui carb che passano da 300-400gr nei gg di massa ( qui è soggettivo il quantitativo) a 100-70 gr.nei gg di scarica( meno soggettivo).
a questo punto si può iniziare la fase dimagrante vera e prorpia che potrà durare max 2 mesi a seconda del livello di partenza e a cui si anela arrivare