Eccoci qua!
innanzitutto grazie per tutte le risposte, i complimenti e i commenti.
dehehe hai ragione, m'ha preso per i fondelli non poco!fino al quartultimo rigo ho pensato : Ma che cazxo se ride ?!Poi ho capito che te le ha scattate la tua ragazza e ridevi perche' lei ti prendeva per il culo mentre tu eri in posa.
però devo ringraziarla, perchè m'ha fatto le foto e mi ha portato un metro da sarta, così potrò cominciare a misurarmi le varie circonferenze
buongustaio!Innanzitutto mi comlimento x il nick
speriamo!tra un paio di anni secondo me sei davvero grosso...sopratutto sul back!
si in effetti con queste foto è la prima volta che ho potuto osservare bene la schiena, sono rimasto stupito .. è molto bella, soprattutto rispetto agli altri gruppi muscolari
ha stupito anche me, ma..si.ma hai preso 17 kg in 6 mesi ?
mi ero posto un raggiungibile traguardo di 6 kg in 6 mesi, che sarebbe stato un ottimo punto d'inizio visto che in tutti i tentativi negli anni precedenti non ero riuscito a prendere praticamente niente, invece sono esploso!
guarda non ho seguito una dieta particolare, piuttosto ho seguito qualche regola:puoi postare la tua dieta?
- mangiare cibi sani, senza conservanti e grassi dannosi.
- dieta varia
- generalmente facevo un totale di 5 pasti al giorno (anche piccole cose, ovviamente, giusto uno spuntino ad esempio il pomeriggio), così da assimilare meglio
- cercare di dare un equilibrio tra carbo, proteine e grassi.
per il resto, molto credo che lo faccia già il proprio corpo, se gli si dà ascolto.
ci giorni in cui arrivi a pranzo con una fame incredibile, e ti fai una bella abbuffata (di cose sane, mi raccomando!).
altre volte senti un impulso incredibile di buttar giù carne, si vede che il tuo corpo richiede proteine! parecchie volte mi sono dovuto fare una simmenthal () alle 3 di notte altrimenti sapevo che non avrei dormito
credo che, in sostanza, sia fondamentale mangiare tanto, sano, e farsi una piccola cultura sugli alimenti.
su questo forum trovi già mille informazioni utili su alimentazione e allenamento, e molta gente competente che ti può dare una mano.
poi è utile leggersi qualche libro per approfondire quello che ti interessa di più
davvero? strano, a me pare proprio che il petto sia uno dei gruppi cresciuti meno, come dice Glutammico.per quanto riguarda il lavoro in palestra direi che si nota molto il miglioramento per quel che riguarda il petto ma per il resto mi sembri uguale alla prima foto
è "profondo", ma non ha per niente una bella ampiezza, a differenza per esempio di schiena e gambe, che sono cresciute moltissimo.
a maggior ragione pensando che era il muscolo che avevo più sviluppato prima di cominciare.
le braccia non sono molto grandi ma sono cresciute parecchio, soprattutto in "spessore", ora finalmente sono diventate un pò tonde, mentre prima si vedevano i buchi ^^addirittura le braccia sembrano simili e gli addominali sono uguali
poi ovviamente si sa che sono le ultime a crescere, prima o poi verranno fuori anche loro speriamo!
per gli addominali, onestamente non si vedono più, c'è un confortante strato di grasso a proteggerli
pazienza, non sono un maniaco del 6pack, l'importante è non mettere su troppa pancia, altrimenti buttarla giù diventa molto faticoso
dunque, come dissi ho seguito un allenamento di tipo A-B-C, 2 settimane di carico e 1 di scarico.posta poi il tipo di allenamento anche se ti va..
come allenamento ne ho usati tanti, perchè di solito ogni ciclo cambiavo qualcosa, per non fossilizzarmi sugli stessi esercizi; e poi pian piano che prendevo esperienza inserivo altri esercizi "fondamentali" o molto efficaci, che prima magari non ero in grado di eseguire.
una scheda tipo sarebbe potuta essere
A) Schiena, spalle
bike
stacchi
trazioni
rematore
tirate al mento
lento avanti
alzate laterali con manubrio distesi su panca
crunch con torsione
dumbell side bends
richiamo polpaccio: calf leggero
B) gambe, addominali
bike
squat
leg press
leg extension
leg curl
affondi
calf
crunch
crunch appesi alla spalliera (perdonatemi, non so che nome abbiano)
total abdominal
C)petto, braccia
bike
panca piana
flessioni alle parallele
flessioni
croci su panca
bench dips
decline dumbell triceps extension
concentration curl
panca scott
richiamo trapezio: scrollate
ora passo a farvi qualche domanda!
secondo voi quali sono i muscoli su cui dovrei concentrarmi di più?
cerco sempre di dare maggior cura ai muscoli che mi sembrano più sproporzionati rispetto agli altri.
per questi 6 mesi mi sono concentrato su polpacci e trapezio, che consideravo molto importanti per ottenere un pò più di armonia.
il polpaccio finalmente è sui livelli della coscia, il trapezio è cresciuto molto, riempiendo uno spazio che non mi piaceva proprio, tra le spalle ossute e il collo!
però vedendomi di fronte mi sembra bisogno di alzarlo ancora un pò per ottenere un buon risultato estetico.
per quanto riguarda schiena e gambe mi pare stiano andando bene, le braccia sono piccole ma penso che sia normale adesso che sono all'inizio.
il petto sembra indietro rispetto agli altri gruppi fondamentali, non tanto in spessore quanto in ampiezza, è piccolino!
potrebbe funzionare abbinare la panca inclinata a quella piana?
e sostituire le croci su panca con quelle ai cavi?
il punto dolente, secondo me sono le spalle.
mi sembrano davvero piccole e davanti stonano davvero, guardando anche l'ampiezza della schiena.
come dire..non sono mai state il mio fiore all'occhiello!
voi che ne dite?

Poi ho capito che te le ha scattate la tua ragazza e ridevi perche' lei ti prendeva per il culo mentre tu eri in posa.

) alle 3 di notte altrimenti sapevo che non avrei dormito 
Segnalibri