scusa mi era sembrato così.
cmq volevo chiederti una cosa per il fatto che hai scritto che non saresti mai passato da una fase di massa a una di definizione così di colpo, anche io sono d'accordo su questo punto e vorrei sapere come ti comporteresti tu.

io ad esempio farei così.

finisco la fese di massa, faccio un mesetto a basse pro mangerei pasti completi solo a pranzo, colazione e cena, ma da quest'ultima leverei i carbo complessi, solo verdura, e negli spuntini frutta o/e verdura.

dopo questo mese a basse pro, in cui cmq dato il più bsso apporto calorico, un pò di grasso-ritenzione si è persa, passerei alla fase di definizione un pò più spinta in cui comincerei graduatamente ad abbassare sempre pù i carbo e contemporaneamente ad alzare un pochino le pro.

quando arrivo ad un quantitativo di carbo basso incomincerei ad inserire le ricariche di carbo.

in questo modo si dovrebbe raggiungere una discreta definizione.
in seguito prima di riprendere con la fase di massa, rifarei quel mesetto di scarico di pro ma con i carbo la sera , e poi rincomincerei massa.