la differenza principale sta nella distribuzione dei carichi, ovvero, se faccio un affondo in avanti il coinvolgimento del quadricipite della gamba che compie il passo sarà maggiore, in quanto arriva da una posizione di scarico ("fase aerea") e toccando il suolo si fa carico del peso del corpo e del sovraccarico(occhio al ginocchio), stabilizzando entrambi quando tocca il suolo, e facendo fronte quindi anche alla forza cinetica di tali carichi, sucessivamente deve dare la maggior parte della spinta per tornare su.
Analogamente si può dire per l'adduttore della gamba in estensione per un affondo rear (che oltretutto si fanno quasi esclusivamente da fermo).
Molto però stà nella concentrazione mentale quando si eseguono tali movimenti, per coinvolgere nel migliore dei modi il targhet, evitando sbilanciamenti e sopratutto infortuni, specialmente nell'affondo back, che sottopone l'adduttore dell'arto in estensione posteriore ad uno stress notevole.
In conclusione la differenza maggiore stà nel dove e nel come dirigiamo carichi e forze cinetiche, coinvolgendo di conseguenza maggiormente l'uno o l'ltro muscolo.



Rispondi Citando
Segnalibri