Fermo, io ho detto una cosa e forse nessuno l'ha capita. L'8x2 @90% è fattibile appatto che tu abbia delle riserve metaboliche adeguate. Cosa voglio dire è chiaro: se sei principiante, non avrai scorte di glicogeno\fosfati enormi e non saprai gestire quelle attuali, in quanto sprecherai un sacco di energie in movimenti scomposti. La capacità di preservare le energie si impara e si allena col tempo, questa cosa fà tanto bene al SNC ed ai muscoli che si trovano un carico di lavoro "elevato ma possibile", e allo stesso tempo un materiale metabolico sufficiente a finire il set da noi stabilito. Ho ridetto gli stessi concetti di überfranz ma in maniera più rigorosa

Se non riesce l'8x2 90% e viene: 2-2-2-2-1-1-1-1 o qualcosa di simile allora non è ancora adatto a te, xkè il tuo fisico non è in grado di sopportarlo e potrebbe rivelarsi uno stimolo sottoallenante o eccessivamente allenante. Cmq questo tipo di allenamento, ti ripeto, non è sbagliato in assoluto. Puoi utilizzarlo e vedere come funziona per un mesociclo, se và male lo lasci da parte qualche tempo finchè non sarai in grado di farlo BENE nuovamente e per BENE intendo che in un mese deve tassativamente venire così:

2-2-2-2-2-2-2-2 100Kg
3-3-3-2-2-2-2-2 102,5Kg
4-4-3-2-2-2-2-2 105Kg

Se non ti viene così ti stai prendendo per il c*** da solo!
Si aumenta di circa il 5% a mesociclo, vale a dire che se parti con 100 dovrai finire con 100 + 5% di 100 = 105Kg, e l'incremento infinitesimale del peso deve corrispondere, pùre, un incremento della 1 serie. E' tassativo. Se non accade non hai, si fà per dire, supercompensato niente.

Se calano drasticamente le ripetizioni o vai peggiorando ti stai sottoallenando o sei in overreaching. Se non cambia niente, sempre per l'accomodation law, lo stimolo è insufficiente! E' brutta semplicizzata così ma è la verità!