Non mi tornano i conti: gli esami del sangue mica te li fanno il giorno della donazione...Originariamente Scritto da HokaHey87
Non mi tornano i conti: gli esami del sangue mica te li fanno il giorno della donazione...Originariamente Scritto da HokaHey87
anche io dono dal 96 e di svantaggi fino ad ora non è ho trovati
anzi al minimo valore appena fuori norma trovi sempre persone (MEDICI) disponibili a darti una spiegazione
e che si premurano (giustamente) della tua salute
per di piu c'è anche una dott.ssa carina ma tralascerei per non fare scadere il post
avrei però una domandina
non so se sia una bufala che si è inventato mio padre (donatore da almeno 30anni)
ma è vero che si riducono i rischi di infarto?
oppure è una statistica favorevole dovuta al fatto che uno dei vantaggi nascosti di essere avisino è proprio quella di essere controllato periodicamente?
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Quella dell'infarto non la so, ma so che un altro motivo per donare è il fatto che si "costringe" l'organismo a produrre altro sangue, un po' come gli stessi effetti benefici che hanno le donne col ciclo mestruale (sotto questo punto di vista, ovviamente).
Ultima modifica di user_del87452; 04-11-2008 alle 06:55 PM
intendevo appunto questo
pensavo ci fosse un legame
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Cioè, fammi capire.
Tu vorresti dirmi che fai 4 esami all'anno (visto che le donazioni sono ogni 3 mesi), arrivi digiuno in ospedale, ti fai prelevare il sangue, ed IMMEDIATAMENTE ti danno i risultati, poi fai l'elettrocardiogramma, sempre in giornata il medico ti dà indietro il tracciato controfirmato, e finalmente alla fine doni?
Che efficienza quell'ospedale!
Invece di solito gli esami si fanno 1 o 2 volte l'anno (non ricordo), se vanno bene, entro poche settimane si viene chiamati per la donazione, ed il giorno della donazione viene solo fatto il "picco" all'indice per verificare l'emoglobina (sempre a patto che NON sia la prima donazione dopo gli esami, altrimenti non c'è bisogno). Poi si dona, qulache ospedale offre dei panini e dei succhi, qualche altro una consumazione al bar, altri NULLA, e poi si va a casa.
in alcuni centri non ti fanno la visita completa, ma solo un test scritto. poi utilizzano una parte del sangue prelevato per vedere se è idoneo ad essere donato.
questa era la procedura adottata quando andavamo a donare il sangue al liceo e, per quanto mi hanno riferito, anche in alcune campagne di sensibilizzazione, forse perchè donatori occasionali
por los pueblos que dejaron de ser libres,
por que la revolución es grande,
por el insurgente, que combate al marine,
por García Lorca, por Miguel Hernández,
por la belleza del fracaso,
por el oprimido, por el que esta preso,
por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
abajo el régimen, hay que tomar el congreso.
Segnalibri