L' Azitromicina è il principio attivo del tuo antibiotico che svolge anche il ruolo di antinfiammatorio e antidolorifico. 1 al giorno x 3 giorni lontano o vicino dai pasti è indifferente, ammenochè il dentista non specifichi altre posologie. Non sono riscontrati effetti collaterali direttamente collegati alla prestazione o all'allenamento.

Ti sconsiglio di assumere l'antidolorifico, meglio se sopporti il sentore. Qualsiasi principio attivo antidolorifico agisce bloccando le prostaglandine (i "sensori" periferici del dolore). Non è intelligente quindi le blocca tutte, dalla testa ai piedi. Alcuni poi sono non-FANS cioè hanno effetto dopante.

In generale qualsiasi pasticchina tu prenda deve passare per il fegato e per i reni, dal mio punto di vista l'antibiotico ha un'importanza rilevante x evitare di farti prendere un'infezione, ma l'antidolorifico ha un ruolo marginale (quasi inutile) e se possibile è meglio evitarlo. In teoria anche l'antibiotico sarebbe superfluo se il dentista è stato "igenicamente pulito" ma sai...lo danno tutti per copertura e ti consiglio di assumerlo!