TUT = time under tension --> tempo sotto tensione
in poche parole indica in quanto tempo si conclude una serie. una serie da 6 ripetizioni si può chiudere tanto in 10 secondi quanto in 30-40, e ovviamente l'impegno cambia!
TUT = time under tension --> tempo sotto tensione
in poche parole indica in quanto tempo si conclude una serie. una serie da 6 ripetizioni si può chiudere tanto in 10 secondi quanto in 30-40, e ovviamente l'impegno cambia!
io la concentrica l'ho fatta esplosiva...ma l'eccentrica davvero lenta...
ieri qualche es di rehab per il ginocchio (credo abbiano una valenza più psicologica che altro... tipo effetto placebo..)
in più stretching vario soprattutto sugli arti inferiori... dove mi ritrovo un'anca semibloccata!!!
cioè.. presente la posizione seduta con piante dei piedi che si toccano??(da me si dice "farfallina") ho un ginocchio che mi sta abb basso e l'altro è quasi dritto!!!
inoltre di compenso ho anche una minor elasticità a livello degli ischio-crurali della gamba dx....
ciò nmi ha fatto riflettere che probabilmente carico in maniera asimmetrica nello squat andando così a sovraccaricare un articolazione (ginocchio sn) più dell'altra (gin dx)...
inoltre questo essere boccato d'anca influisce sulla corretta tecnica d'esecuzione in quanto non vado in accosciata dritto ma schieno di brutto se voglio scendere sotto il parallelo...
SOLUZIONE: stretching a go go!!!
(sperando di aver fatto una corretta diagnosi...)
secondo me lo stretching va bene, però ti consiglio di farlo soprattutto per catene cinetiche più che per singolo gruppo muscolare: spesso la mancanza di elasticità è sistemica (anche se magari come nel tuo caso emilaterale) per cui allungare il singolo muscolo serve relativamente
sono d'accordo... stretcherò tutto il stretchabile...![]()
Allenamento di ieri sera 22/10
(no programmazione)
-trazioni prone (ho deciso di metterlo come primo esercizio così magari miglioro un pò...) 6x4@ BW (toste)
-rematore T-BAR 1x8 @55 kg
1x10@55 kg
3x12@55kg
-trazioni supine 1x8@BW (iperlente!)
2x8@BW (normali e faticando a terminarle.. ma terminate con tecnica ok)
-rematore con manubrio 4x10@22kg
-extrarotatori con elastico 3x12
buon wo... schiena ben lavorata... buone sensazioni.. nel T-BAR sento qualsiasi muscolo..![]()
il ginocchio ancora mi da fastidi ad accosciarmi..![]()
Allenamento di ieri (mi sentivo uno straccio.. ci saran dei virus che cercano di mettermi ko... ma resisterò strenuamente)
viste le premesse (oltre al ginocchio) pensavo di fare qualcosina a sensazione per l'upper body...
-panca piana 1x5@50 kg
1x5@60 kg
3x3@70 kg
-trazioni prone 1x1@ BW (fallita! non mi riuscivo a tirare su!)
-lat-machine prona avanti 2x8@ 40 kg
-trazioni prone (qui mi ero davvero incaz.zato... e ero deciso come un pompiere che sarei andato su da quella fot.tuta sbarra!!)
3x3@ BW
1x5@BW (ottimo!)
1x6@BW (meglio ancora"! mai fatte 6 reps alle trazioni prone... ho cominciato a capire come devo fare per salire)
poi però ero in stato semicomatoso e così ho fatto qualcosa per le braccia ad alte reps(che richiedono meno energia) e poi mangiare e dormire
-push-down
-curl manubri
nonostante tutto un wo sufficiente se non altro per la tenuta mentale perchè ieri ero davvero scarico marcio..
Segnalibri