secondo voi andrebbe bene allenarsi 3 volte a settimana ma con una scheda ABCD? ovvero Lunedì A, mercoledì B, venerdì C, Lunedì D. in questo modo credo si recuperi meglio e posso allenare in maniera più intensa i muscoli grandi.
secondo voi andrebbe bene allenarsi 3 volte a settimana ma con una scheda ABCD? ovvero Lunedì A, mercoledì B, venerdì C, Lunedì D. in questo modo credo si recuperi meglio e posso allenare in maniera più intensa i muscoli grandi.
Daisetzu,non ti è chiaro il concetto?
non mi è chiaro... cioè prk dici ke è ABCD?? a me sembra un ABC
Lunedì A PETTO/bic, mercoledì B Gambe/polpacci, venerdì C schiena/tric, Lunedì D Spalle/polp.
In pratica ti alleneresti 4volte in 7 giorni... Bhè potrebbe essere un idea, nn è malvagia... Poi bisogna vedere che esercizi inserisci...![]()
ogni gruppo muscolare è allenato direttamente ogni 10 giorni. Giusto?
assomiglia all' hd come concetto. Questi metodi danno risultati ad atleti medi su brevi periodi perchè poi l'allenamento è talmente rarefatto che la supercompensazione, perde il suo allenamento e quest'ultimo diventa deallenante.
Ti consiglio se ti alleni da un po' (paio d'anni seri) di provare e continuare finchè vedi i risultati. Poi appena cessano non ti focalizzare su questo approccio e cambia.
Se sei agli inizi lascia perdere, non ti chiede se sei avanzato perchè l'avresti già provato![]()
x visione - grazie per la risposta, sono quasi tre anni che mi alleno seriamente ma non avevo mai provato questo tipo di allenamento, lo proverò per 6-8 settimane e vedrò che succede, se non funziona vorrà dire che ritornerò agli allenamenti standard. il mio problema è che io voglio allenare tutti i muscoli in modo dignitoso, ma con una scheda ABC è difficile perchè o le spalle o le braccia vengono allenate di meno altrimenti gli allenamenti sarebbero troppo lunghi. io prediligo esercizi multiarticolari come squat, trazioni, stacco, panca, lento, secondo te in tre giorni come potrei gestire una scheda senza tralasciare niente...è quasi impossibile secondo me?
guarda qui sta molto all'individualità. la maggior parte delle persone però ci riescono. Alla fine secondo me l'i portante è ciclicizzare.
alterna periodi in cui ragruppi e ti concentri sui multiarticolari, mesocicli di forza e ibridi a periodi dove lavori molto sul volume e la varietà degli esercizi. io comunque farei
lune petto bicipiti
mercole schiena tricipiti
venere gambe spalle
ps se le gambe sono un po' indietro mettile al lunedì.
altrimenti prova come vuoi fare, tanto abbiamo pèrovato tutti, molti non lo fanno più (io) altri lo inseriscono nel macrociclo, altri lo fanno sempre.
Ti allego il sito di enrico lui è un gran sostenitore ma per me, poi non posso aggiungere altro chi capisce capisce.
www.enricodellolio.net/it/index.php?option=com_content&task=category§ion id=3&id=3&Itemid=14
proverò come dici tu... Conosco già Enrico dell'Olio ma lui propone spesso mono serie e basso volume... sono d'accordo col basso volume ma le mono serie proprio non mi piacciono.
Un'approccio di questo genere secondo me può essere giustificato solo dau un'intensità di allenamento molto molto molto elevata, e sottolineo molto.
Altrimenti mi sembra esagerato come recupero, significa che alleni ogni muscolo 3 volte al mese.
in effetti i miei allenamenti sono abbastanza intensi ma non sò se il recupero in questo caso sia un pò eccessivo, cmq provare non costa nulla.
Segnalibri