secondo me al 10/11%...
ma prendi questa stima con graaaande beneficio del dubbio!
cmq la bf non è importante...
secondo me viene prima(in ordine d'importanza) lo specchio, poi misure, bilancia, ed infine bf![]()
secondo me al 10/11%...
ma prendi questa stima con graaaande beneficio del dubbio!
cmq la bf non è importante...
secondo me viene prima(in ordine d'importanza) lo specchio, poi misure, bilancia, ed infine bf![]()
per me la scala è questa:
1) come mi sento
2) lo specchio
3) i dati ma solo per capire e dare una parvenza più scientifica e avere punti di riferimento...
per la BF chiedevo per pura curiosità.. effettivamente mi vedo più appannato rispetto a prima...
Allenamento di ieri 20/10
senza programmazione (petto spalle e provate le onde)
-panca piana 7(60kg)-5(65 kg)-3(70 kg)-7(62,5 kg)-5(67,5 kg)-3(72,5 kg)
-inclinata manubri 3x10@16 kg (tosti da chiudere
-lento seduto con manubri 4x6@16 kg (prime 3 serie lente l'ultima più veloce se no non la chiudevo...)
-alzate laterali 3x10@6 kg (concentrica normale eccentrica iperenta)
-Upper back con manubri 3x12@6 kg
soddisfatto del wo... molto... provato questo carico oscillante e mi sono trovato bene
mi sono allenato aumentando il TUT sopratutto nell'eccentrica... la cosa cambia parecchio a livello di sforzo...alla fine del wo non alzavo più le braccia!!
nella panca usi le "onde"?
bel wo, ad ogni modo...
una domanda da ignorante: cos'è il TUT?![]()
TUT = time under tension --> tempo sotto tensione
in poche parole indica in quanto tempo si conclude una serie. una serie da 6 ripetizioni si può chiudere tanto in 10 secondi quanto in 30-40, e ovviamente l'impegno cambia!
io la concentrica l'ho fatta esplosiva...ma l'eccentrica davvero lenta...
ieri qualche es di rehab per il ginocchio (credo abbiano una valenza più psicologica che altro... tipo effetto placebo..)
in più stretching vario soprattutto sugli arti inferiori... dove mi ritrovo un'anca semibloccata!!!
cioè.. presente la posizione seduta con piante dei piedi che si toccano??(da me si dice "farfallina") ho un ginocchio che mi sta abb basso e l'altro è quasi dritto!!!
inoltre di compenso ho anche una minor elasticità a livello degli ischio-crurali della gamba dx....
ciò nmi ha fatto riflettere che probabilmente carico in maniera asimmetrica nello squat andando così a sovraccaricare un articolazione (ginocchio sn) più dell'altra (gin dx)...
inoltre questo essere boccato d'anca influisce sulla corretta tecnica d'esecuzione in quanto non vado in accosciata dritto ma schieno di brutto se voglio scendere sotto il parallelo...
SOLUZIONE: stretching a go go!!!
(sperando di aver fatto una corretta diagnosi...)
secondo me lo stretching va bene, però ti consiglio di farlo soprattutto per catene cinetiche più che per singolo gruppo muscolare: spesso la mancanza di elasticità è sistemica (anche se magari come nel tuo caso emilaterale) per cui allungare il singolo muscolo serve relativamente
Segnalibri