Citazione Originariamente Scritto da lukenadal Visualizza Messaggio
ma voi non considerate un superuomo personaggi della storia che da soli con le loro idee l'hanno cambiata?
Io considero questi superuomini e non ronnie coleman che lo è nel suo campo, come lo è Kakà nel suo campo o Nadal nel tennis..
Poi alcuni si distinguono addirittura anche fuori dal loro sport e questi sono altri superuomini, come Armstrong che lavora per la sua associazione contro il cancro e vorrà un domani fare il presidente delgli stati uniti, Federer che nell'Unicef è l'ambasciatore...
Gente che oltre al fisico ha sopratutto cervello e non lo aliena in un unico scopo.
Oltreuomo (o come più volte chiamato superuomo) per come l'intendo io, non è di una sola tipologia come l'intendono Neitzsche o R. Emerson che ne elevano un solo aspetto a seconda dell'individuo affermando una tipologia, bensì è un ideale di essere umano che unisce le capacità fisiche a quelle intellettuali, ma anche tutti gli altri aspetti positivi (a volte negativi) che lo definiscono elevendoli a livelli superiori per quelli positivi e allieviando quelli negativi. La perfezione non si raggiunge mai, ma la vita stessa in tutti i suoi aspetti è un'enorme palestra sia fisica che dell'animo (sopratutto di quest'ultimo). Se devo scegliere un ideale, preferirei un Alessandro Magno, un Napoleone o un Sir Arthur Wellesley: uomini che la storia l'hanno scritta.