siamo d'accordo![]()
siamo d'accordo![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Parte 2
Perchè se solleviamo sempre gli stessi pesi il nostro corpo dovrebbe migliorare? La maggior parte degli utenti delle palestre per anni incrementa di 0.3 cioè niente i propri carichi, tu entri in palestra e ti sembrano tutti neofiti.
allora cosa fai. Provi di volta in volta a caricare di più, magari anche con le piccole gemme (i microcarichi). Inizialmente aumenti ma poi.
Perchè?
Perchè il corpo si abitua e se gli incrementi all'inizio sono un sciok poi diventano ripetitivi e smettono di esserlo. Il corpo si accorge che anche se i pesi aumentano lui lo stesso sopravvive e smette di migliorare.
Insomma sopraggiunge lo stallo.
l'Omeostasi si riporta sul 2-2 contro i nostri muscoli.
Come superare lo stallo?
allora la cosa bella è che esistono infinite soluzioni per riuscire ad andare oltre le più efficaci per me sono:
volume (serie)
densità (lavoro svolto dentro un certo periodo di tempo)
Cambio esercizi.
Analizziamo il volume
Vi siete mai chiesti quante serie fate per il vostro petto e per le gambe?
allora proviamo
Panca 4
Distensioni 3
Croci 3
ok ne faccio 10, è un esempio.
e se invece facessi solo 10 serie di panca che cambierebbe?
e se facessi un richiamo o mi allenassi in multifrequenza?
La prima cosa da valutare è che il volume svolto sul distretto muscolare (diretto o indiretto) non va contato sulla seduta singola ma sulla settimana. o sul mesociclo
Se voi fate petto il lunedì ma fate per i tricipiti i dip il venerdì state stimolando 2 volte alla settimana il vostro petto, se poi uno pensa alla funzione che hanno i muscoli antagonisti nei grandi multiarticolari si rende conto che l'isolamento non avviene mai.
Insomma vi ricordate che per vincere l'omeostasi ci vuole ripetitività, bene la quantità settimanale di lavoro è il primo indicie di ripetitività.
Stallate e i carichi non vanno su, eppure non vi state uccidendo con rip lattacide ma magari lavorate su un 5x5.
Bene analizzate il volume di lavoro sulla catena muscolare interessata, magari è troppo o forse c'è la possibilità d'incrementare non il carico ma il volume, o nella stessa seduta o in una a parte.
Gli schemi di forza in cui di settimana in settimana si abbassa il volume e si aumenta l'intensità sono un esempio che se vi abituate a gestire spesso un certo carico la vostra forza comunque migliorerà.
è un periodo in cui sul forum vengono postati molti articoli interessanti. ottimo lavoroquando posso ti reppo
Concordo... Solo un appunto Visione: il BII nn è a cedimento (se parliamo da Oltre brawn al RACE...)... Il BIIO e gli HIT invece si...![]()
Segnalibri