Che il tuo fisico sia arrivato è una tua costatazione, i tuoi limiti genetici sono molto lontani e purtroppo molte persone non hanno la possibilità di rendersene conto per il semplice fatto che non hanno persone in grado di spiegare loro come realmente funziona il copro umano e come reagisce agli stimoli imposti dall'allenamento e dalla dieta. Questa naturalmente non è un'accusa nei tuoi confronti e non voglio certo sminuire il lavoro fatto, ne innalzare questo forum ed i suoi componenti al ruolo di giudice indiscusso, ma come puoi essere sicuro di aver fatto tutto, di essere veramente arrivato come sostieni, non conoscendo moltio di questo sport? è un controsenso in termini.

Ci sono bodybuilder di altissimo livello che continuanao a commettere errori e questi fa capire qunato possa essere difficile sapere tutto e comprendere i segnali del nostro corpo, e come sia facile rifugiarsi negli integratori.

Com'è la tua dieta, sai quello che mangi? quanto ne mangi? conosci la differenza tra le proteine, le diverse fonti, la loro qualità, sai cos'è un indice glicemico, l'importanza dei lipidi........

Ora tu dovresti chiderti del perchè del loro uso, cosa fanno di così particolare, davvero dobbiamo utilizzare le proteine in polvere ad esempio? la sana alimentazione per un bb significa proprio che tale macronutriente può essere assimilitato da un piano alimentare prestabilito, e non sono qualcosa di magico per cui un 30 gr avranno chissà quale effetto sinergico. Sappiamo che per costruire massa magra uno degi tantissimi aspetti da considerare è la % proteica sull'apporto calorico giornaliero, ora se tale percentuale tradotta in grammi significa 120 gr al dì e queste provengono da fonti nobili quali albumi, pollame, pesce e via dicendo non ha senso ed oltretutto contropriducente portare la quota a 150, 180.....con un integratore. Il suo utilizzo è quindi utile in casi di carenze, qualora vogliamo sostituire uno spuntino con uno shaker proteico o per necessità. Lo stesso gli altri.........ad eccezzion fatta per quelli palesemente inutili.

Ora se fossi in te cercherei prima i studiare, di capire le dinamiche del corpo, cosa significa allenamento, cosa si intendo per allenamenti brevi intensi ed infrequenti, come pure quelli ad alto volume, cos'è la periodizzazione, l'overtraining, i cicli di forza, le tecniche di alta intensità..........le basi dell'alimentazione, le teoie alimentari e via dicendo e non buttarsi su un supplemento, che lo dice la parola stessa ha lo scopo di supplire ad una certa mancanza, pensando di risolvere, erroneamente, ogni problema.

Credo che tu non sappia qual è la funzione della creatina all'interno del copro, perchè deve o non deve essere assunta, come e quando, lo stesso per gli altri, vedi glutammina, bcaa e via dicendo.

Il mio consiglio più spassionato è di informarti, capire porima e non dare per scontato molto di quello che hai già detto.